Normativa e prassi

13 Ottobre 2020

Contributo Covid in una fusione: i ricavi delle società si sommano

Una società che ha realizzato un’operazione di fusione per incorporazione, per determinare correttamente la soglia di accesso al contributo a fondo perduto riconosciuto dal Decreto Rilancio alle aziende che non superano i 5 milioni di fatturato (articolo 25, comma 2, Dl n. 34/2020), dovrà sommare i ricavi propri e quelli dell’azienda incorporata.
Anche per l’altra condizione di accesso al contributo, in base alla quale l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 deve essere inferiore ai due terzi di quello relativo ad aprile 2019 (articolo 25, comma 3, Dl n. 34/2020), si dovranno sommare i dati di entrambe le società. È la sintesi del chiarimento contenuto nella risposta dell’Agenzia n. 467 del 13 ottobre 2020.

L’Agenzia ricorda, in via preliminare, che il contributo in esame è stato introdotto dall’articolo 25 del Dl n. 34/2020 e che i commi 3 e 4 del medesimo articolo hanno individuato le condizioni che devono sussistere per accedere al beneficio:

  • l’ammontare di ricavi o dei compensi del 2019 non deve superare i 5 milioni di euro
  • l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 deve essere inferiore ai due terzi dell’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2019.

Ricorda, inoltre, che le circolari n. 15/2020, n. 22/2020 e n. 25/2020 hanno chiarito le modalità di fruizione del contributo.

In particolare, la circolare n. 15/2020 ha fornito delle precisazioni in tema di riorganizzazione aziendale perfezionata nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 30 aprile 2020. Il documento di prassi ha sottolineato che nella fusione per incorporazione bisogna considerare “gli effetti di tale evento, sia in relazione alle modalità di determinazione della soglia massima dei ricavi o compensi sia per quanto concerne il calcolo della riduzione del fatturato”. Tale operazione, infatti, prevede il subentro in regime di continuità da parte della società incorporante, nelle posizioni fiscali delle società incorporate o scisse.

Riguardo il caso in esame, l’Agenzia ritiene che nei casi di riorganizzazione aziendale, in assenza di misure ad hoc che prevedano delle modifiche alle modalità di calcolo dei requisiti di accesso al contributo a fondo perduto, occorrerà far riferimento, sia per soglia annuale sia per la riduzione del fatturato, ai dati aggregati dei soggetti partecipanti (incorporante e incorporata).

Contributo Covid in una fusione: i ricavi delle società si sommano

Ultimi articoli

Attualità 29 Marzo 2024

Ravvedimento speciale, cerchietto rosso al 31 marzo

Ravvedimento speciale delle violazioni tributarie, versamenti entro il 31 marzo 2024.

Normativa e prassi 29 Marzo 2024

Nasce l’impresa giovanile agricola – 2 al via il ricambio generazionale

La legge n. 36/2024, dopo aver definito e chiarito, all’articolo 2, le nuove figure di “impresa giovanile agricola” e di “giovane imprenditore agricolo” (vedi articolo “Nasce l’impresa giovanile agricola – 1, al via il ricambio generazionale”), disciplina, rispettivamente, nell’articolo 4 e 5, e negli articoli 6 e 7, gli incentivi, specie fiscali, destinati all’insediamento e alla permanenza dei giovani in agricoltura, come di seguito elencati: articolo 4, reca disposizioni in materia di regime fiscale agevolato per il primo insediamento delle imprese giovanili in agricoltura articolo 5, introduce agevolazioni in materia di compravendita di fondi rustici articolo 6, prevede un credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione a corsi di formazione articolo 7, reca disposizioni in materia di agevolazioni fiscali per l’ampliamento delle superfici coltivate.

Normativa e prassi 28 Marzo 2024

Esenti da Iva i corsi per avvocati della scuola privata riconosciuta

I corsi di formazione, obbligatori per l’abilitazione all’esercizio della professione legale, forniti da una società privata riconosciuta come “scuola forense”, sono esenti da Iva: rientrano infatti nell’ipotesi prevista dall’articolo 10, primo comma, n.

Normativa e prassi 28 Marzo 2024

Immobili ceduti con atto estero, l’imposta di registro è proporzionale

Gli atti formati all’estero, che comportano il trasferimento di proprietà di due beni immobili situati in Italia, sono soggetti all’imposta di registro proporzionale nella misura del 9% (articolo 1 della Tariffa, parte prima, del Tur).

torna all'inizio del contenuto