Attualità

27 Agosto 2020

Cinema: crediti d’imposta salvi anche oltre il 2020

A seguito delle richieste di alcuni operatori del settore cinematografico e audiovisivo, relative alla possibilità di fare salvo il mancato utilizzo dei bonus entro il 31 dicembre 2020, come previsto dagli articoli 13, comma 3, 18, comma 3, del Dm 15 marzo 2018 “tax credit produzione nazionale” e dagli articoli 6, comma 3, 11, comma 3, 23, comma 3 del Dm 15 marzo 2018 “altri tax credit”, la direzione generale del Cinema e Audiovisivo del Mibact chiarisce che i crediti d’imposta autorizzati nel 2020 potranno essere utilizzati anche nel 2021 e nei successivi anni presenti nel piano di utilizzo di ciascuna domanda, indicando nell’F24 quale anno di riferimento 2020.

Il ministero per i Beni e le attività Culturali e per il turismo evidenzia che non sarà necessario procedere ad alcuna variazione del piano di utilizzo contenuto nelle domande già approvate.

L’avviso ha valenza ad ampio raggio, anche in relazione alle linee di intervento non ricomprese negli articoli sopra indicati.

Cinema: crediti d’imposta salvi anche oltre il 2020

Ultimi articoli

Analisi e commenti 23 Gennaio 2026

Buona fede e ruolo dell’esperto nel concordato semplificato

Fondamentale ai fini dell’accesso all’istituto è la relazione finale dell’esperto che va verificata anche sotto il profilo sostanziale dell’attendibilità e ragionevolezza delle attestazioni riportate Lo scorso 4 dicembre il Tribunale di Modena ha pronunciato un decreto di inammissibilità in materia di concordato semplificato.

Attualità 23 Gennaio 2026

Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva

Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato

Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.

torna all'inizio del contenuto