Attualità

16 Aprile 2020

Osservatorio mercato immobiliare: è in rete il calendario del 2020

L’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile il calendario delle pubblicazioni che verranno diffuse nel corso dell’anno. Si tratta di una vera e propria road map che permette di conoscere i vari appuntamenti con le statistiche, i report e gli approfondimenti curati dalla direzione centrale Servizi estimativi e Osservatorio mercato immobiliare che riguardano il mercato del mattone e, più in generale, l’immobiliare in Italia.

Gli appuntamenti di maggio
Nel mese di maggio l’Omi diffonderà due report di riepilogo dell’andamento del mercato immobiliare nel 2019. In particolare, il 21 maggio verrà pubblicato il Rapporto immobiliare residenziale, un’analisi completa del mercato delle abitazioni (comprese le pertinenze) dove vengono illustrati i dati di consuntivo annuo dei volumi di compravendita, delle superfici, dei valori di scambio, degli acquisti assistiti da mutui ipotecari e delle locazioni. Il 28 maggio, invece, sarà la volta del Rapporto immobiliare non residenziale, una fotografia del trend di mercato di negozi, uffici e capannoni che rappresentano il comparto immobiliare commerciale, terziario e produttivo. Anche in questo caso vengono riportate analisi territoriali dello stock, dei volumi di compravendita e delle quotazioni delle diverse tipologie immobiliari.

Le statistiche trimestrali e i sondaggi congiunturali
Il 5 giugno prossimo verranno diffusi i primi dati ufficiali sull’andamento del mercato immobiliare italiano nel 2020 e, in particolare, del primo trimestre dell’anno. Si tratta di due pubblicazioni, una per il settore residenziale e una per quello non residenziale, che incrociano e analizzano i dati desunti dalle note di trascrizione degli atti di compravendita, registrati presso gli uffici di Pubblicità Immobiliare dell’Agenzia, con gli archivi del Catasto edilizio urbano. All’interno delle Statistiche trimestrali si trovano approfondimenti e dettagli per aree geografiche, capoluoghi e grandi città, oltre ad una panoramica del contesto economico del periodo oggetto di analisi. I dati relativi al secondo trimestre dell’anno verranno diffusi il 15 settembre, mentre il 3 dicembre saranno pubblicati quelli relativi al terzo trimestre.
Le Statistiche trimestrali vengono anticipate di qualche settimana da un’altra pubblicazione, realizzata dalla Banca d’Italia in collaborazione con Omi e Tecnoborsa. Si tratta del Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia, che raccoglie le opinioni degli agenti immobiliari e degli operatori del settore sull’andamento del mercato nel trimestre di riferimento, con riferimento alle compravendite realizzate, ai prezzi, ai canoni e alle loro attese per il futuro.

Gli appuntamenti dell’estate
Il 19 giugno arrivano le Statistiche regionali sul mercato delle abitazioni, realizzate dalle direzioni regionali e dagli uffici provinciali – Territorio dell’Agenza in collaborazione con la direzione centrale Seomi. Ogni report approfondisce i vari mercati locali, mettendo in evidenza la composizione, la dinamica e indagando a fondo i dati dei singoli mercati provinciali. In questo caso il periodo di riferimento è l’interno anno 2019.
Il 21 luglio saranno poi pubblicate le Statistiche catastali, una sintesi completa dell’intero patrimonio immobiliare italiano (circa 72 milioni di immobili) così come censito nella banca dati del Catasto edilizio urbano, aggiornato al 31 dicembre di ogni anno.

Il rapporto sui mutui ipotecari
Da qualche anno l’Osservatorio del mercato immobiliare rende disponibile una nuova pubblicazione tutta dedicata ai mutui ipotecari. Il Rapporto mutui ipotecari, che verrà pubblicato il 15 ottobre, analizza i dati desunti dagli atti di iscrizione ipotecaria a garanzia dei mutui e contiene informazioni sul numero di immobili ipotecati, sul capitale finanziato, sui tassi di interesse applicati alla prima rata e le durate dei finanziamenti, mediante una classificazione per tipo di atto e per aree geografiche.

L’aggiornamento delle banche dati
Come ogni anno, gli aggiornamenti della banca dati OMI dei volumi delle compravendite seguono la pubblicazione delle Statistiche trimestrali. L’ultimo aggiornamento, invece, della banca dati delle quotazioni è avvenuto il 13 marzo, mentre il prossimo sarà il 15 ottobre.

I quaderni dell’Osservatorio chiudono l’anno
Le pubblicazioni Omi per il 2020 si chiudono con i Quaderni dell’Osservatorio, che saranno online appena prima di Natale. Si tratta di approfondimenti che non trovano spazio nelle consuete pubblicazioni ma che offrono comunque nuovi spunti di riflessione. Inoltre, ospita al suo interno importanti contributi sul mercato immobiliare italiano scritti da esperti del settore.

Osservatorio mercato immobiliare: è in rete il calendario del 2020

Ultimi articoli

Attualità 14 Novembre 2025

Credito d’imposta Zes unica 2025: al via le comunicazioni integrative

Dal 18 novembre al 2 dicembre 2025, per accedere all’agevolazione, le imprese devono attestare l’effettiva realizzazione degli investimenti programmati quest’anno e già indicati in una precedente comunicazione Le imprese che hanno presentato la comunicazione originaria per il credito d’imposta Zes unica 2025 devono completare l’ultimo adempimento previsto dalla normativa per accedere all’agevolazione: la trasmissione della comunicazione integrativa con l’indicazione degli investimenti effettivamente realizzati dal 1° gennaio al 15 novembre 2025.

Attualità 14 Novembre 2025

Attenzione alle false comunicazioni di regolarizzazione wallet criptovalute

Arrivano per posta elettronica e consigliano di versare commissioni elevate per evitare presunte possibili problematiche legate al riciclaggio di denaro Ulteriore segnalazione di phishing in circolazione.

Normativa e prassi 13 Novembre 2025

Superbonus sisma al 110% anche per il coniuge convivente

L’Agenzia delle entrate conferma che la detrazione possa essere applicata per le spese sostenute dal marito anche se la Cilas è intestata alla moglie comproprietaria dell’immobile Il coniuge convivente della usufruttuaria e comproprietaria di un fabbricato danneggiato dal terremoto può accedere, in presenza dei requisiti richiesti, al Superbonus con percentuale del 110% per lavori sostenuti nel 2025 anche se la Cilas è intestata alla moglie comproprietaria dell’immobile.

Attualità 13 Novembre 2025

Consultazione Mef su Economia sociale, per i pareri tempo extra fino a domani

I tecnici del ministero dell’Economia e delle Finanze prenderanno in considerazione solo commenti e suggerimenti espressi in forma non anonima e attinenti all’argomento della consultazione Prorogato dal 12 al 14 novembre, il termine per partecipare alla consultazione pubblica sul “Piano nazionale per l’economia sociale” del Mef, realizzato in attuazione della raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea del 27 novembre 2023 (C/2023/1344).

torna all'inizio del contenuto