Attualità

23 Novembre 2018

Check-in tramite smartphonee poi, spediti, verso lo sportello

Attualità

Check-in tramite smartphone
e poi, spediti, verso lo sportello

Nessun biglietto da ritirare al front office né ulteriori autenticazioni rispetto alle informazioni già inserite al momento della prenotazione, è tutto già scritto sul cellulare

immagine della schermata dell'app
L’Agenzia delle entrate taglia ancora i tempi di attesa. Niente più sosta al banco di prima informazione per chi prenota un appuntamento in ufficio tramite smartphone o tablet. È infatti attiva la nuova funzionalità dell’app mobile “AgenziaEntrate”, che consente all’utente di effettuare il check-in on line e di visualizzare sul cellulare il proprio ticket virtuale.
 
L’Amministrazione finanziaria, insomma, non resta ferma e, con il costante aggiornamento dei suoi sistemi digitali, rende sempre più “spedito” il percorso per ricevere assistenza e chiarimenti presso gli uffici territoriali. Tra gli strumenti messi a disposizione per velocizzare e semplificare la richiesta di consulenza, ricordiamo, ad esempio, il servizio web-ticket, attraverso il quale è possibile prenotare un appuntamento per il giorno stesso, da mobile o tramite internet.
 
Tornando all’ultima innovazione, la nuova versione dell’app permette all’utente di:

  • visionare gli appuntamenti del giorno
  • visualizzare le informazioni di dettaglio
  • vedere i numeri dei ticket in attesa di essere chiamati
  • effettuare il check-in.  

In sintesi, questo il “percorso” da seguire dalla richiesta di assistenza fino all’arrivo in ufficio:

  1. una volta lanciata l’app, l’utente prenota l’incontro attraverso la funzione “Prenota appuntamento” dal pulsante “Appuntamenti”
  2. arrivata la data stabilita, l’utente troverà traccia dell’appuntamento nella nuova funzionalità attivabile dal pulsante “Effettua il check in”
  3. a questo punto, comparirà una schermata con gli appuntamenti prenotati dall’utente per quel giorno
  4. espandendo l’appuntamento desiderato, saranno visibili le informazioni di dettaglio e il pulsante per il “check in”
  5. premuto il pulsante “check in” (ma solo all’interno dell’ufficio), l’utente visualizzerà sul dispositivo mobile il suo biglietto “elimina code”.

L’applicazione può essere scaricata gratuitamente su smartphone o tablet, dagli store Ios, Google e Microsoft e consente, riassumendo, di:

  • richiedere il Pin necessario per l’utilizzo dei servizi telematici Fisconline ed Entratel
  • accedere al cassetto fiscale e alla dichiarazione precompilata
  • prenotare un appuntamento presso un ufficio dell’Agenzia e visualizzare le prenotazioni effettuate
  • prenotare online il ticket per andare in ufficio lo stesso giorno evitando inutili attese
  • controllare esattamente quando è il proprio turno allo sportello
  • effettuare il check-in
  • visualizzare sul proprio dispositivo, anche se non si è presenti in sala di attesa, il display di sala che mostra lo stato della coda in tempo reale.

pubblicato Venerdì 23 Novembre 2018

Check-in tramite smartphonee poi, spediti, verso lo sportello

Ultimi articoli

Normativa e prassi 26 Luglio 2024

I24 con scadenze future, criteri e modalità operative

I versamenti ricorrenti, rateizzati e predeterminati di imposte e contributi effettuati con i servizi telematici dell’Agenzia, possono essere disposti, da contribuenti e intermediari, con addebito delle somme su un apposito conto (banche, Poste Italiane Spa e altri prestatori di servizi di pagamento non bancari convenzionati con l’Agenzia) tramite autorizzazione preventiva (articolo 17, Dlgs n.

Attualità 26 Luglio 2024

Differimento imposte al 31 luglio: domanda, risposta

Al passo con i versamenti risultanti dalla dichiarazione dei redditi, sono differiti al 31 luglio 2024, senza maggiorazioni, anche i contributi dovuti sulla quota di reddito eccedente il minimale (per artigiani e commercianti) e la contribuzione dovuta per gli iscritti alla Gestione separata.

Normativa e prassi 26 Luglio 2024

Studio medico associato, senza Iva la quota di gestione

Il riaddebito delle spese comuni sostenute da un’associazione di medici per la gestione dell’attività, come quelle relative all’assicurazione, manutenzione, pulizia, segreteria, può beneficiare del regime di esenzione dall’Iva (articolo 10, comma 2 del Dpr n.

Normativa e prassi 25 Luglio 2024

Alluvione Emilia-Romagna, modalità di fruizione del credito

Il credito d’imposta maturato a seguito degli eventi alluvionali di maggio 2023 è utilizzato dal beneficiario del finanziamento per corrispondere le rate di rimborso dello stesso finanziamento.

torna all'inizio del contenuto
Apri chat
Ti serve aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?