Attualità

23 Novembre 2018

Check-in tramite smartphonee poi, spediti, verso lo sportello

Attualità

Check-in tramite smartphone
e poi, spediti, verso lo sportello

Nessun biglietto da ritirare al front office né ulteriori autenticazioni rispetto alle informazioni già inserite al momento della prenotazione, è tutto già scritto sul cellulare

immagine della schermata dell'app
L’Agenzia delle entrate taglia ancora i tempi di attesa. Niente più sosta al banco di prima informazione per chi prenota un appuntamento in ufficio tramite smartphone o tablet. È infatti attiva la nuova funzionalità dell’app mobile “AgenziaEntrate”, che consente all’utente di effettuare il check-in on line e di visualizzare sul cellulare il proprio ticket virtuale.
 
L’Amministrazione finanziaria, insomma, non resta ferma e, con il costante aggiornamento dei suoi sistemi digitali, rende sempre più “spedito” il percorso per ricevere assistenza e chiarimenti presso gli uffici territoriali. Tra gli strumenti messi a disposizione per velocizzare e semplificare la richiesta di consulenza, ricordiamo, ad esempio, il servizio web-ticket, attraverso il quale è possibile prenotare un appuntamento per il giorno stesso, da mobile o tramite internet.
 
Tornando all’ultima innovazione, la nuova versione dell’app permette all’utente di:

  • visionare gli appuntamenti del giorno
  • visualizzare le informazioni di dettaglio
  • vedere i numeri dei ticket in attesa di essere chiamati
  • effettuare il check-in.  

In sintesi, questo il “percorso” da seguire dalla richiesta di assistenza fino all’arrivo in ufficio:

  1. una volta lanciata l’app, l’utente prenota l’incontro attraverso la funzione “Prenota appuntamento” dal pulsante “Appuntamenti”
  2. arrivata la data stabilita, l’utente troverà traccia dell’appuntamento nella nuova funzionalità attivabile dal pulsante “Effettua il check in”
  3. a questo punto, comparirà una schermata con gli appuntamenti prenotati dall’utente per quel giorno
  4. espandendo l’appuntamento desiderato, saranno visibili le informazioni di dettaglio e il pulsante per il “check in”
  5. premuto il pulsante “check in” (ma solo all’interno dell’ufficio), l’utente visualizzerà sul dispositivo mobile il suo biglietto “elimina code”.

L’applicazione può essere scaricata gratuitamente su smartphone o tablet, dagli store Ios, Google e Microsoft e consente, riassumendo, di:

  • richiedere il Pin necessario per l’utilizzo dei servizi telematici Fisconline ed Entratel
  • accedere al cassetto fiscale e alla dichiarazione precompilata
  • prenotare un appuntamento presso un ufficio dell’Agenzia e visualizzare le prenotazioni effettuate
  • prenotare online il ticket per andare in ufficio lo stesso giorno evitando inutili attese
  • controllare esattamente quando è il proprio turno allo sportello
  • effettuare il check-in
  • visualizzare sul proprio dispositivo, anche se non si è presenti in sala di attesa, il display di sala che mostra lo stato della coda in tempo reale.

pubblicato Venerdì 23 Novembre 2018

Condividi su:
Check-in tramite smartphonee poi, spediti, verso lo sportello

Ultimi articoli

Normativa e prassi 25 Novembre 2022

E-fattura: obbligatoria, ma non per la società extra-Ue

Con la risposta n. 575 del 25 novembre 2022, l’Agenzia ricorda che, dal 2019, sussiste l’obbligo di fatturazione elettronica, tramite il Sistema di interscambio, per tutte le operazioni effettuate tra soggetti residenti e stabiliti in Italia e di trasmissione telematica dei dati delle fatture emesse e ricevute verso e da operatori Iva.

Analisi e commenti 25 Novembre 2022

I cinquant’anni dell’Iva – 4 Le tappe dello sportello unico

Il commercio elettronico è un fenomeno, parte della più ampia categoria della Digital economy, in costante ascesa, che impone agli operatori economici impegnati in vendite cross border di effettuare gli adempimenti Iva vigenti nel Paese di consumo.

Normativa e prassi 25 Novembre 2022

Compensazioni Iva per il legno, la percentuale per il 2022 non cambia

Fissate con il decreto 10 ottobre 2022, siglato dal ministero dell’Economia e delle Finanze di concerto con il ministero delle Politiche Agricole, alimentari e forestali, pubblicato ieri, 24 novembre, in Gazzetta ufficiale con la serie generale n.

Normativa e prassi 24 Novembre 2022

Emissione e ricezione della e-fattura, regole tecniche allineate alla normativa

Definite le misure per l’emissione e la ricezione delle fatture elettroniche relative a cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti nel territorio dello Stato, tramite sistema di interscambio e quelle per l’invio telematico dei dati delle operazioni transfrontaliere.

torna all'inizio del contenuto