Attualità

19 Giugno 2017

Il 730 a tu per tu con i cittadini:gli incontri regione per regione

Attualità

Il 730 a tu per tu con i cittadini:
gli incontri regione per regione

L’Amministrazione finanziaria ha avviato una serie di iniziative nelle circoscrizioni, nei quartieri, negli spazi in cui si svolge la vita delle comunità, per illustrare la precompilata

Il 730 a tu per tu con i cittadini:|gli incontri regione per regione

Le circoscrizioni di Torino e di Bologna, i quartieri di Firenze, i municipi di Milano, le porte aperte dei comuni a Perugia, Assisi e in altri centri dell’Umbria, le assemblee ad hoc per i dipendenti pubblici a Genova e a Napoli, gli appuntamenti in Liguria, nelle Marche e in Valle D’Aosta, gli incontri con il personale scolastico in Abruzzo e l’assemblea all’Università della terza età di Trieste.
Sono solo alcuni esempi degli incontri promossi dall’Agenzia delle Entrate sul territorio per avvicinare i cittadini al Fisco. Alcune direzioni regionali hanno fatto da apripista ma, anno dopo anno, gli appuntamenti con i contribuenti per illustrare la dichiarazione precompilata si sono diffusi di regione in regione, come best practice “contagiose”.
Insomma, se il cittadino non va all’Agenzia è l’Agenzia che va al cittadino: nelle circoscrizioni, nei quartieri, negli spazi in cui si organizza la vita delle comunità. Oltre alla consolidata iniziativa “Il Fisco mette le ruote”, gli incontri con i cittadini realizzano un immaginario tour fra strade e campanili, rilanciato su Twitter dell’Agenzia delle Entrate e spesso condiviso dagli account delle amministrazioni locali. Ecco di seguito qualche tappa del “giro”.
 
Toscana, Firenze e i suoi quartieri
La direzione regionale Entrate della Toscana ha realizzato un ciclo di dieci iniziative sul territorio regionale per favorire la conoscenza e promuovere l’utilizzo della dichiarazione precompilata. Nei cinque appuntamenti organizzati a Firenze dal 6 all’8 giugno, i funzionari dell’Agenzia hanno illustrato agli abitanti dei cinque quartieri cittadini – organismi di governo del territorio – il 730 precompilato, prendendo in esame gli oneri indicati nel modello e nel foglio informativo, la platea di contribuenti interessata, le modalità di trasmissione e di pagamento dell’eventuale debito d’imposta e i canali di assistenza messi a disposizione dall’Agenzia.
 
Campania, prima tappa piazza Plebiscito
In occasione della stagione dichiarativa 2017, la direzione regionale delle Entrate della Campania ha promosso dei seminari informativi sulla dichiarazione precompilata in favore dei dipendenti di enti pubblici e associazioni di categoria, con l’obiettivo di diffondere in modo capillare le informazioni su questa radicale innovazione nei rapporti tra Fisco e contribuenti. Il primo degli incontri, lo scorso 31 maggio, ha coinvolto i dipendenti della prefettura di Napoli, a piazza Plebiscito.
 
Abruzzo, direzione scuola. L’Umbria e i comuni
La campagna abruzzese ha puntato sul mondo dell’istruzione, con otto incontri nelle scuole – concentrati nell’ultima decina di giorni di maggio – per illustrare la dichiarazione precompilata ai docenti e al personale amministrativo degli istituti scolastici.
Per avvicinare il Fisco alla collettività, la direzione regionale dell’Umbria ha organizzato, nel mese di giugno, un ciclo di appuntamenti nei comuni: da Gualdo Tadino ad Amelia, passando per Corciano, Assisi e altri importanti centri.
 
Emilia Romagna, circoscrizioni e open day
Per spiegare la precompilata ai contribuenti emiliano-romagnoli, l’Agenzia ha aperto le porte fuori dai consueti orari di lavoro, nell’open day che si è svolto lo scorso 22 maggio (un altro è in programma per il 21 giugno) nella sede della direzione regionale, a Bologna. Sono inoltre proseguiti, anche quest’anno, gli incontri di quartiere con i funzionari dell’Agenzia delle Entrate, nelle circoscrizioni di Bologna e negli altri centri della regione.
 
Lombardia, 730 weeks e incontri con i cittadini
Una serie di incontri con i cittadini nei municipi della città di Milano e aperture straordinarie degli uffici nelle 730 weeks, dal 19 al 30 giugno. Sono queste alcune delle iniziative intraprese dell’Agenzia delle Entrate della Lombardia per favorire la conoscenza della dichiarazione precompilata fra i cittadini.
 
Lazio, “Entrate a porte aperte”
Un tour, da Latina a Rieti, per i funzionari laziali dell’Agenzia. Gli uffici territoriali – seguendo un preciso calendario annunciato alla stampa – sono rimasti aperti al pubblico oltre il termine normale per illustrare ai contribuenti tutti i vantaggi della dichiarazione precompilata.
 
Piemonte e Valle d’Aosta
“Come fare senza sbagliare”: è stato questo il filo conduttore degli incontri con i cittadini organizzati dalle Entrate in Piemonte. Dieci appuntamenti nelle circoscrizioni della città di Torino, dal 20 aprile al 18 maggio, seguiti da altri quattro nel Ciriacese.
In Valle d’Aosta, invece, sono stati organizzati quattro incontri negli uffici territoriali di Aosta e Chatillion.
 
Liguria, obiettivo dipendenti pubblici
L’operazione precompilata 2017 è scattata anche in Liguria. La direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate ha organizzato, fra maggio e giugno, dodici incontri informativi (di cui quattro aperti a tutta la cittadinanza) sulla dichiarazione dei redditi e sui servizi telematici, con l’obiettivo di fornire al personale degli enti pubblici locali le informazioni necessarie su come accedere alla propria precompilata, sulle ultime novità e sulle agevolazioni fiscali più comuni.

Fabrizio Ortu

pubblicato Lunedì 19 Giugno 2017

Il 730 a tu per tu con i cittadini:gli incontri regione per regione

Ultimi articoli

Analisi e commenti 25 Aprile 2024

Bilancio 2024 in pillole – 8 il contributo per il caro energia

La manovra 2024, all’interno delle misure stabilite per tutelare il potere d’acquisto delle famiglie, ha previsto, all’articolo 1, comma 14, lo stanziamento di circa 200 milioni di euro per il riconoscimento, di un contributo straordinario aggiuntivo da destinare, nel I trimestre 2024, in quota fissa e in base alle zone climatiche, ai clienti domestici titolari di bonus sociale elettrico.

Attualità 24 Aprile 2024

Bonus sponsorizzazioni sportive 2022, disponibile online il primo elenco

Il Dipartimento per lo sport, dopo aver effettuato le necessarie verifiche con l’Agenzia delle entrate e con il Registro nazionale degli Aiuti di Stato, ha reso pubblico la prima lista dei beneficiari che nel 2022 hanno richiesto il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive.

Attualità 24 Aprile 2024

Classificazione merci e aliquote Iva Nuovo modello e domande online

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Dati e statistiche 24 Aprile 2024

Dichiarazioni Irpef e Iva 2023, in Rete le statistiche del Mef

Disponibili, nella sezione “Statistiche fiscali” del sito del dipartimento delle Finanze, le analisi dei dati e le tabelle relative alle dichiarazioni Irpef e Iva 2023 relative all’anno d’imposta 2022.

torna all'inizio del contenuto