Attualità

19 Settembre 2023

A Bologna, siglata l’intesa tra Agenzia e Comitato notarile

Via libera al protocollo d’intesa tra la Direzione regionale dell’Agenzia delle entrate e Comitato regionale dei Consigli notarili dell’Emilia-Romagna. Il documento, siglato ieri, 18 settembre 2023, dalla Presidente del comitato dei notai dell’Emilia-Romagna, Valentina Rubertelli, e dalla Direttrice regionale dell’Agenzia, Rossella Orlandi, rappresenta un importante passo avanti nella collaborazione tra i professionisti e l’Agenzia, a tutto vantaggio dei cittadini, e istituisce, a livello regionale, un tavolo di confronto per l’esame delle questioni di carattere interpretativo, di tassazione degli atti ai fini dell’imposta di registro e delle altre imposte indirette. L’obiettivo del patto è lavorare insieme per risolvere le problematiche interpretative di carattere tecnico-fiscale, per garantire uniformità nella gestione delle pratiche su tutti i territori della regione e migliorare i servizi tributari e di fiscalità immobiliare per i contribuenti e i professionisti.

Il tavolo tecnico nasce anche dall’esigenza di inquadrare, dal punto di vista giuridico-tributario, alcune fattispecie negoziali che hanno creato, e tuttora creano, difficoltà interpretative in assenza di consolidati indirizzi giurisprudenziali e di prassi.

Fra i temi a confronto, le questioni di carattere interpretativo delle norme e la tassazione degli atti ai fini dell’imposta di registro e delle altre imposte indirette.

Il tavolo di coordinamento consentirà alle parti non solo di elaborare documenti e proposte per la soluzione delle problematiche civilistiche, tributarie e procedimentali riscontrate, ma anche di effettuare monitoraggi volti a intercettare criticità in ordine alla tassazione degli atti e all’applicazione delle procedure.

In particolare, per assicurare correttezza, trasparenza e uniformità di comportamento negli Uffici dell’Agenzia e nell’operato dei Notai, le parti opereranno congiuntamente per promuovere la semplificazione delle procedure e degli adempimenti tecnici e amministrativi finalizzati all’applicazione delle norme tributarie, con particolare attenzione alle possibilità offerte dai servizi telematici dell’Agenzia.

Sono previsti incontri periodici a cadenza semestrale, per l’esame congiunto delle problematiche più rilevanti, e incontri straordinari per le problematiche urgenti o di particolare importanza.

Ma non finisce qui. Agenzia delle entrate e Comitato regionale dei Consigli Notarili si impegnano anche a realizzare momenti di studio condivisi, attraverso l’organizzazione di corsi, convegni e seminari utili ad approfondire le tematiche dell’intesa e ad affrontare le eventuali criticità.

A Bologna, siglata l’intesa tra Agenzia e Comitato notarile

Ultimi articoli

Normativa e prassi 13 Maggio 2024

Immobile “ufficialmente” assegnato, sì alle detrazioni per lavori edilizi

L’atto di assegnazione dell’alloggio militare, avvenuto con “determina” del Comandante, regolarmente protocollato, costituisce un valido titolo di detenzione dell’unità immobiliare, in quanto idoneo ad assicurarne la disponibilità giuridica e materiale.

Attualità 13 Maggio 2024

Riordino norme fiscali in Testi unici: ultime ore per inviare osservazioni

C’è ancora un po’ di tempo per contribuire, con suggerimenti e osservazioni, alla redazione dei nove Testi unici, che l’Agenzia delle entrate ha elaborato per riordinare, in maniera organica, le disposizioni che regolano il sistema tributario.

Analisi e commenti 13 Maggio 2024

Focus sul “decreto Adempimenti” – 2 pause per alcune comunicazioni fiscali

In linea con quanto stabilito dalla legge delega di riforma fiscale (legge n.

Analisi e commenti 10 Maggio 2024

Focus sul “decreto Adempimenti” – 1 semplificazioni per i versamenti

In linea coi principi definiti dalla legge delega di riforma fiscale (legge n.

torna all'inizio del contenuto