1 Aprile 2026
Nuova causale da modello F24 per i contributi dei commercialisti
Va inserita all’interno della sezione “Altri enti previdenziali e assicurativi”, indicando il codice ente “0015”, e lasciando in bianco il campo relativo al codice sede
Istituita con la risoluzione n. 13 del 1° aprile 2026 e operativa dal prossimo 4 maggio una specifica causale contributo, che i commercialisti iscritti alla Cassa nazionale di previdenza e assistenza (Cnpadc) dovranno utilizzare nel modello F24 per il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali, oltre che delle eventuali sanzioni e degli interessi.
L’Agenzia delle entrate ha, in tal modo, attuato la convenzione firmata nell’ottobre 2025, con la stessa Cassa, con la quale è stato esteso anche alla Cnpadc il sistema dei versamenti unitari e della compensazione previsto dal decreto legislativo n. 241/1997.
La causale istituita è “E150”, denominata “Cassa Nazionale di previdenza e assistenza a favore dei Dottori commercialisti – adempimenti CNPADC”.
Nel modello F24 deve essere inserita all’interno della sezione “Altri enti previdenziali e assicurativi”. Il codice ente da utilizzare è “0015”, mentre il campo relativo al codice sede resta vuoto. Il contribuente dovrà poi indicare un codice posizione personale, generato direttamente dalla Cassa e reso disponibile nei servizi online per ogni singola scadenza; si tratta di un codice identificativo numerico che consente di collegare il versamento al professionista e all’adempimento specifico.
Il periodo di riferimento coincide sempre con l’intero anno di versamento, iniziando dal mese di gennaio e terminando a dicembre, in modo da ricondurre il pagamento all’anno contributivo corretto.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 3 Aprile 2026
Nuovo patent box e credito R&S: obblighi di restituzione per la Pmi
L’Agenzia chiarisce le modalità operative, i tempi e l’impatto Ires e Irap della nettizzazione del credito R&S già fruito quando interviene il meccanismo premiale del patent box L’Agenzia delle entrate, con la risposta n.
Normativa e prassi 2 Aprile 2026
Pagamenti dei tributi catastali, stop ai conti postali provinciali
Dal 1° giugno 2026 tutti i versamenti saranno effettuati tramite modello F24.
Normativa e prassi 2 Aprile 2026
Compagine variabile aderente al Cpb: ecco quando il disallineamento conta
Lo sfasamento cronologico dei bienni di adesione non incide negativamente sul concordato, se tutti i soci, alla fine, aderiscono, anche in anni diversi Il semplice disallineamento dei bienni di adesione al concordato preventivo biennale tra uno studio associato e i suoi soci non determina alcuna causa di esclusione dal regime.
Normativa e prassi 2 Aprile 2026
Personale impiegato all’estero, senza sede ok alla deduzione Irap
Lo prevede il decreto relativo all’imposta regionale sulle attività produttive con una regola, secondo la quale è previsto lo scorporo dal tributo del costo dei dipendenti a tempo indeterminato La società italiana senza stabile organizzazione all’estero deve tassare in Italia tutto il valore della produzione, anche quello generato fuori dal Paese.