Attualità

2 Gennaio 2026

Nuova campagna di phishing, come “esca” presunte eccedenze Iva

Il messaggio, destinato a imprese e contribuenti residenti in Italia o con stabile organizzazione, comunica la presenza di un rimborso in loro favore per versamenti Iva in eccesso

L’Agenzia, avvisa che è in corso una campagna di phishing per acquisire fraudolentemente dati e informazioni personali dei destinatari, nel dettaglio imprese e contribuenti residenti in Italia o con stabile organizzazione. Il finto messaggio avvisa il contribuente che ha diritto a un rimborso Iva in quanto gli uffici dell’Agenzia hanno riscontrato un versamento d’imposta, per l’anno 2024, superiore a quanto dovuto (avviso del 2 gennaio 2026).

La pagina web presentata all’utente ha un’impostazione grafica molto simile a quella del portale delle Entrate.

Dopo il messaggio che avverte della presenza del rimborso, il destinatario è invitato a cliccare sul pulsante di conferma. Successivamente si apre una schermata relativa alla fatturazione in cui vengono richiesti numerosi dati personali. Dopo aver confermato i dati della fatturazione, proseguendo ulteriormente, si arriva a una schermata in cui vengono chiesti all’utente i dati della carta di credito per il rimborso.

L’Agenzia disconosce queste comunicazioni rispetto alle quali si dichiara totalmente estranea e consiglia, in caso di dubbi sulla veridicità di una comunicazione ricevuta, di effettuare una verifica preliminare consultando la pagina “Focus sul phishing” del portale istituzionale delle Entrate o rivolgendosi all’Agenzia tramite i contatti reperibili sul sito istituzionale, o direttamente all’Ufficio territorialmente competente.

Nuova campagna di phishing, come “esca” presunte eccedenze Iva

Ultimi articoli

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva

Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato

Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.

Normativa e prassi 21 Gennaio 2026

Auto a uso promiscuo, esenzione per il fringe benefit convenzionale

Le somme che superano tale soglia non usufruiscono del regime speciale di non imponibilità previsto dall’articolo 51 del Tuir che disciplina la determinazione del reddito di lavoro dipendente Il contributo del dipendente al costo dell’auto aziendale concessa a uso promiscuo può beneficiare dell’esenzione Irpef soltanto per la parte trattenuta in busta paga e fino al valore convenzionale del fringe benefit fissato in base alle tabelle Aci.

Attualità 21 Gennaio 2026

Furto delle credenziali Spid: il phishing torna in azione

Alla vittima viene chiesto di inserire la password della propria identità digitale, mentre l’indirizzo mail è già precompilato tramite personalizzazione del link Una nuova truffa online cerca di sfruttare il logo dell’Agenzia delle entrate con l’intento di sottrarre le credenziali Spid (sistema pubblico di identità digitale) degli utenti.

torna all'inizio del contenuto