Attualità

15 Dicembre 2025

Tax credit cinema e audiovisivo, domande entro il 31 dicembre

La scadenza riguarda il credito d’imposta per le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva, di produzione esecutiva e post produzione e per le industrie tecniche e di post produzione

La direzione generale Cinema e Audiovisivo (Dgca) del ministero della Cultura ha annunciato, con un avviso,  la chiusura della sessione per poter presentare le domande per tre distinti tax credit: credito di imposta per le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva, credito di imposta per le imprese di produzione esecutiva e di post-produzione, e per le industrie tecniche e di post produzione. Con tre decreti direttoriali la Dgca ha stabilito che le imprese interessate potranno presentare le richieste di credito d’imposta fino alle 23:59 del 31 dicembre 2025 attraverso la piattaforma Dgcol.

I tax credit: una panoramica
Il credito d’imposta per le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva istituito all’articolo 15 della legge n. 220/2016 (“Disciplina del cinema e dell’audiovisivo”) è rivolto imprese di produzione cinematografica e audiovisiva con sede in Italia e riconosce un beneficio fiscale in misura tra il 15% e il 40% del costo complessivo di produzione delle opere.  

Il credito di imposta per le imprese di produzione esecutiva e di post-produzione istituito all’articolo articolo 19 della legge n. 220/2016 è rivolto alle imprese di produzione esecutiva italiane che realizzano opere su commissione di produzioni estere, a cui viene riconosciuto un credito d’imposta in misura non inferiore al 25% e non superiore al 30% delle spese eleggibili sostenute sul territorio nazionale.

Infine, alle industrie tecniche e di post produzione  è riconosciuto un credito d’imposta in misura non inferiore al 20% e non superiore al 30% delle spese sostenute per l’adeguamento tecnologico e strutturale del settore (articolo 17, comma 2 della legge n. 220/2016).

Le domande dovranno essere presentate attraverso l’apposita piattaforma Dgcol.

A seguire i tre decreti dirigenziali:

  • D.D. 12 dicembre 2025 rep. 4232 – Termine di presentazione delle richieste definitive in materia di credito d’imposta per le industrie tecniche e di post-produzione
  • D.D. 12 dicembre 2025 rep. 4233 – Termine di presentazione delle richieste preventive e definitive in materia di credito d’imposta per le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva
  • D.D. 12 dicembre 2025 rep. 4234 – Termine di presentazione delle richieste preventive e definitive in materia di credito d’imposta per l’attrazione in Italia di investimenti cinematografici e audiovisivi

Gli utenti potranno, per richiedere assistenza, sull’utilizzo della piattaforma Dgcol:

  • consultare la guida online “Hai bisogno di aiuto?” presente, in alto a destra, all’interno di alcune schede delle domande
  • consultare i vademecum disponibili alla pagina dedicata al materiale utile per l’utilizzo della piattaforma Dgcol
  • attivare un ticket tramite l’apposita funzione “Assistenza” disponibile all’interno della propria area riservata (Dgcol) da indirizzare al supporto informatico, per problematiche di carattere tecnico oppure al supporto modulistica, per assistenza alla compilazione della modulistica

L’help desk è operativo dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 18:00. 

Al momento dell’invio del ticket è necessario indicare il codice della domanda e il problema riscontrato. Le richieste saranno evase in ordine cronologico, con priorità ai procedimenti in scadenza. Qualora un ticket non venga processato entro la scadenza, l’Amministrazione procederà al riesame delle richieste pendenti e alla possibile riammissione delle domande.

Tax credit cinema e audiovisivo, domande entro il 31 dicembre

Ultimi articoli

Normativa e prassi 15 Dicembre 2025

Studi in Italia ma lavoro all’estero: sì alle agevolazioni “prima casa”

I cittadini che lavorano fuori confine non perdono lo sconto sull’imposta di Registro per l’acquisto di un’abitazione nel comune in cui hanno frequentato scuole e università L’Agenzia delle entrate, con la risposta n.

Attualità 15 Dicembre 2025

Tax credit cinema e audiovisivo, domande entro il 31 dicembre

La scadenza riguarda il credito d’imposta per le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva, di produzione esecutiva e post produzione e per le industrie tecniche e di post produzione La direzione generale Cinema e Audiovisivo (Dgca) del ministero della Cultura ha annunciato, con un avviso,  la chiusura della sessione per poter presentare le domande per tre distinti tax credit: credito di imposta per le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva, credito di imposta per le imprese di produzione esecutiva e di post-produzione, e per le industrie tecniche e di post produzione.

Normativa e prassi 15 Dicembre 2025

Terzo settore, crisi d’impresa e Iva, “ufficiale” il decreto attuativo

Tra le disposizioni, il rinvio al 2036 del nuovo regime di esenzione Iva per le operazioni realizzate dagli enti associativi e norme sul regime forfetario nell’ambito dello sport dilettantistico È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo 4 dicembre 2025, n.

Normativa e prassi 15 Dicembre 2025

Dal 2026 interessi legali più bassi, dal Mef la percentuale aggiornata

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

torna all'inizio del contenuto