5 Settembre 2025
Tax credit cinema 2024, al via le richieste definitive
Sessione aperta per le imprese di produzione cinematografiche e audiovisive e produzione esecutiva e di post produzione. Nuovi beneficiari e riconoscimenti di nazionalità italiana per i videogiochi
Aggiornamenti dalla direzione generale Cinema e audiovisivo. Per quanto riguarda il settore cinema, è stata abilitata la piattaforma DGCOL per inviare le domande definitive del credito d’imposta per il 2024 dedicato alle imprese di produzione cinematografica e audiovisiva, le imprese di produzione esecutiva e di post-produzione. Aggiornamenti anche per il settore videogiochi, con il riconoscimento della nazionalità italiana provvisoria e definitiva di alcune opere videoludiche e il decreto di approvazione delle richieste definitive di tax credit. Lo rende noto la Dg Cinema e audiovisivo con tre avvisi del 3 settembre 2025.
Settore cinema
Disponibile, quindi, la piattaforma on line DGCOL per presentare le domande di accesso alla misura agevolativa per l’anno 2024 da parte delle imprese di produzione cinematografiche e audiovisive e le imprese di produzione esecutiva e di post produzione, in presenza di una domanda preventiva già effettuata.
L’agevolazione per le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva consiste in un credito d’imposta, tra il 15% e il 40% del costo complessivo di produzione di opere cinematografiche e audiovisive (articolo 15 della legge 220/2016), mentre per le imprese italiane di produzione esecutiva e di post-produzione è previsto un credito d’imposta tra il 25% e il 40% della spesa sostenuta nel territorio nazionale in relazione a opere cinematografiche e audiovisive o a parti di esse realizzate in Italia utilizzando manodopera italiana, su commissione di produzioni estere (articolo 19 della legge 220/2016).
Per registrarsi alla piattaforma DGCOL e per compilare le domande di accesso è disponibile un vademecum nella pagina dedicata ai manuali d’uso, messa a disposizione dalla Direzione generale cinema e audiovisivo. Gli utenti possono anche attivare un ticket di assistenza tramite l’apposita funzione “Assistenza” disponibile all’interno della propria Area Riservata (DGCOL) da indirizzare a:
- Supporto informatico, per problematiche di carattere tecnico
- Supporto modulistica, per assistenza alla compilazione della modulistica.
Settore videogiochi
Aggiornamenti anche per il settore videogiochi. Sullo stesso sito della direzione generale Cinema e audiovisivo sono pubblicati i decreti direttoriali del 29 agosto 2025 che riconoscono, rispettivamente, la “nazionalità italiana provvisoria” e la “nazionalità italiana definitiva” alle opere videoludiche elencate.
Sempre nel campo dei videogiochi è disponibile, con il decreto direttoriale del 29 agosto 2025, l’esito dell’istruttoria sull’ammissibilità delle richieste definitive di credito d’imposta per la produzione di videogiochi di nazionalità italiana.
Il decreto contiene l’elenco dei beneficiari e i relativi crediti d’imposta. Non sono presenti, invece, le domande per le quali l’istruttoria è tutt’ora in fase di perfezionamento che saranno definite successivamente.
Ultimi articoli
Attualità 23 Gennaio 2026
Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026
La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.
Normativa e prassi 22 Gennaio 2026
Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva
Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.
Normativa e prassi 22 Gennaio 2026
Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato
Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.
Normativa e prassi 21 Gennaio 2026
Auto a uso promiscuo, esenzione per il fringe benefit convenzionale
Le somme che superano tale soglia non usufruiscono del regime speciale di non imponibilità previsto dall’articolo 51 del Tuir che disciplina la determinazione del reddito di lavoro dipendente Il contributo del dipendente al costo dell’auto aziendale concessa a uso promiscuo può beneficiare dell’esenzione Irpef soltanto per la parte trattenuta in busta paga e fino al valore convenzionale del fringe benefit fissato in base alle tabelle Aci.