Attualità

29 Ottobre 2024

Bonus produzione cinematografica: attiva la sessione per il 2024

Pubblicato il decreto direttoriale del 28 ottobre 2024Termini e modalità di presentazione delle richieste preventive e definitive in materia di credito di imposta per le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva – anno 2024”, che contiene anche le disposizioni applicative in merito alla presentazione delle richieste del beneficio. A darne notizia un avviso pubblicato sul sito della direzione generale Cinema e Audiovisivo del ministero della Cultura.

Dal 28 ottobre è possibile presentare le domande per l’idoneità al credito d’imposta e per ottenere il beneficio fiscale relativo al 2024 per le seguenti produzioni:

  • opere cinematografiche
  • opere televisive e opere web
  • documentari
  • opere di animazione
  • cortometraggi
  • videoclip.

Si tratta, nello specifico, del credito d’imposta per le imprese di produzione previsto dall’articolo 15 della legge n. 220/2016, le cui modalità operative sono contenute nel decreto n. 225 del 10 luglio 2024, emanato dal ministro della Cultura di concerto con il ministro dell’Economia e delle finanze.

Le istanze per tutte le produzioni possono essere presentate tramite:

  • richiesta definitiva in relazione a opere già totalmente completate secondo quanto previsto dagli articoli 15,19,22,26,29 e 31 dal decreto tax credit produzione
  • richiesta preventiva non prima dei 60 giorni antecedenti al conseguimento dei requisiti previsti dagli articoli 14,18,22,25 e 29 del decreto tax credit produzione

Le richieste definitive devono essere presentate successivamente alla richiesta della nazionalità definitiva ed entro 180 giorni dalla: data di consegna alla direzione generale Cinema e Audiovisivo (Dgca) della copia campione dell’opera per le opere televisive e web; data di conferma della classificazione di cui al Dl n. 203/2017 per le opere cinematografiche; data di prima diffusione dell’opera per i videoclip.

Inoltre, con la richiesta definitiva deve essere presentata la certificazione di effettività e stretta inerenza all’opera dei costi elegibili sostenuti.

Le domande sono istruite in base alla data di avvio delle riprese (nel caso delle opere di animazioni dal momento di avvio delle lavorazioni).

Il credito d’imposta potrà essere utilizzato in compensazione con la seguente modalità:

  • per il 70% all’approvazione della richiesta preventiva e per la restante parte all’approvazione della richiesta definitiva. La percentuale del 70% è ritoccata al 40% per le imprese ad elevata capacità produttiva e finanziaria o per le imprese che ne facciano specifica richiesta
  • al 100% dell’importo approvato per le sole richieste definitive.

Saranno disponibili sulla pagina dedicata ai manuali d’uso di Dgcol:

  • il vademecum per la compilazione delle domande preventive e definitive di tax credit 2024
  • il vademecum per la registrazione del revisore alla piattaforma Dgcol.

Inoltre, per le richieste di assistenza collegate all’utilizzo della piattaforma gli utenti possono:

  • consultare la guida online “hai bisogno di aiuto?” presente, in alto a destra, all’interno di alcune schede delle domande
  • consultare i vademecum disponibili alla pagina dedicata al materiale utile per l’utilizzo della piattaforma Dgcol
  • attivare un ticket di assistenza tramite l’apposita funzione “Assistenza” disponibile all’interno della propria Area riservata (Dgcol) da inviare a:
    • il Supporto informatico, per problematiche di carattere tecnico
    • il Supporto modulistica, per assistenza alla compilazione della modulistica.

Al momento dell’invio del ticket, è necessario indicare il codice della domanda e il problema riscontrato.

Le risposte saranno evase in ordine cronologico, dando priorità ai procedimenti in scadenza. Qualora il ticket non venga lavorato entro la scadenza prevista dal procedimento, l’amministrazione procede al riesame delle richieste pendenti e all’eventuale riammissione delle domande.

Bonus produzione cinematografica: attiva la sessione per il 2024

Ultimi articoli

Analisi e commenti 23 Gennaio 2026

Buona fede e ruolo dell’esperto nel concordato semplificato

Fondamentale ai fini dell’accesso all’istituto è la relazione finale dell’esperto che va verificata anche sotto il profilo sostanziale dell’attendibilità e ragionevolezza delle attestazioni riportate Lo scorso 4 dicembre il Tribunale di Modena ha pronunciato un decreto di inammissibilità in materia di concordato semplificato.

Attualità 23 Gennaio 2026

Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva

Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato

Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.

torna all'inizio del contenuto