15 Ottobre 2025
Quotazioni immobiliari Omi, online i dati del 1° semestre 2025
È possibile accedere alla consultazione sul sito dell’Agenzia, su smartphone e tablet tramite l’applicazione “Omi Mobile”, oppure su mappa, grazie al framework cartografico Geopoi®
Pubblicati, sul sito dell’Agenzia delle entrate, i dati elaborati dall’Osservatorio del mercato immobiliare delle quotazioni immobiliari relative al periodo gennaio-giugno 2025. I dati si riferiscono ai prezzi al metro quadro rilevati per diverse tipologie di immobili, come abitazioni, box, negozi, uffici e capannoni. I parametri di ricerca disponibili permettono la consultazione per semestre, provincia, comune, zona di ubicazione dell’immobile e destinazione d’uso.
Consultazione a costo zero
I dati possono essere consultati sia sul sito dell’Agenzia delle entrate, nella sezione Osservatorio del Mercato Immobiliare > Banche dati > Quotazioni immobiliari, sia tramite l’applicazione per smartphone e tablet “OMI Mobile”, scaricabile gratuitamente sulle principali piattaforme.
La ricerca delle quotazioni è libera e può essere effettuata anche tramite navigazione su mappa, utilizzando il servizio cartografico GEOPOI®, realizzato da Sogei.
Banca dati dal 2004
Sono consultabili non solo le quotazioni dell’ultimo semestre, la ricerca può estendersi ai semestri precedenti a partire dal 2006. Dall’area riservata del sito è inoltre possibile scaricare le quotazioni a partire dal primo semestre 2004.
Va ricordato che le quotazioni Omi, disponibili in un semestre, sono relative ai comuni censiti negli archivi catastali. È quindi possibile che l’elenco dei comuni presenti in banca dati differisca nei diversi semestri per effetto di variazioni circoscrizionali (con le quali sono stati costituiti nuovi comuni e soppressi altri).
Un servizio gradito agli utenti
Il servizio di consultazione delle quotazioni Omi risulta apprezzato dagli utenti. Un recente sondaggio di customer satisfaction, condotto tra coloro che hanno interrogato la banca dati nel periodo tra il 20 dicembre 2024 e il 9 aprile 2025, evidenzia un indice di gradimento del 79% complessivo tra chi si è dichiarato soddisfatto o molto soddisfatto del servizio. I risultati sono raccolti in un report pubblicato proprio oggi (vedi articolo “Consultazione quotazioni Omi: opinione positiva degli utenti”).
Ultimi articoli
Attualità 14 Novembre 2025
Credito d’imposta Zes unica 2025: al via le comunicazioni integrative
Dal 18 novembre al 2 dicembre 2025, per accedere all’agevolazione, le imprese devono attestare l’effettiva realizzazione degli investimenti programmati quest’anno e già indicati in una precedente comunicazione Le imprese che hanno presentato la comunicazione originaria per il credito d’imposta Zes unica 2025 devono completare l’ultimo adempimento previsto dalla normativa per accedere all’agevolazione: la trasmissione della comunicazione integrativa con l’indicazione degli investimenti effettivamente realizzati dal 1° gennaio al 15 novembre 2025.
Attualità 14 Novembre 2025
Attenzione alle false comunicazioni di regolarizzazione wallet criptovalute
Arrivano per posta elettronica e consigliano di versare commissioni elevate per evitare presunte possibili problematiche legate al riciclaggio di denaro Ulteriore segnalazione di phishing in circolazione.
Normativa e prassi 13 Novembre 2025
Superbonus sisma al 110% anche per il coniuge convivente
L’Agenzia delle entrate conferma che la detrazione possa essere applicata per le spese sostenute dal marito anche se la Cilas è intestata alla moglie comproprietaria dell’immobile Il coniuge convivente della usufruttuaria e comproprietaria di un fabbricato danneggiato dal terremoto può accedere, in presenza dei requisiti richiesti, al Superbonus con percentuale del 110% per lavori sostenuti nel 2025 anche se la Cilas è intestata alla moglie comproprietaria dell’immobile.
Attualità 13 Novembre 2025
Consultazione Mef su Economia sociale, per i pareri tempo extra fino a domani
I tecnici del ministero dell’Economia e delle Finanze prenderanno in considerazione solo commenti e suggerimenti espressi in forma non anonima e attinenti all’argomento della consultazione Prorogato dal 12 al 14 novembre, il termine per partecipare alla consultazione pubblica sul “Piano nazionale per l’economia sociale” del Mef, realizzato in attuazione della raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea del 27 novembre 2023 (C/2023/1344).