9 Maggio 2024
Sistema tessera sanitaria, integrate alcune funzionalità
Modificato, con un decreto del Mef del 26 aprile 2024, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 106 dell’8 maggio 2024, il decreto del Mef del 19 ottobre 2020 e il relativo allegato B.
La prima modifica riguarda l’articolo 9, comma 1 del decreto Mef del 19 ottobre 2020 che, nel dettaglio, demandava genericamente a un decreto le modalità con cui il sistema TS avrebbe messo i dati fiscali delle fatture per prestazioni sanitarie a disposizione dell’Agenzia in via esclusiva. La modifica attuale consente la corretta indicazione del decreto che ha definito tali modalità, cioè il decreto del ministro dell’Economia e delle finanze, di concerto con il ministro della Salute e il ministro per la Pubblica amministrazione del 1° febbraio 2024.
Anche al successivo articolo 10, comma 1 del decreto Mef 19 ottobre 2020, concernente la messa a disposizione dei dati fiscali all’Agenzia, viene ora indicato il corretto riferimento, cioè il decreto del ministro dell’Economia e delle finanze, di concerto con il ministro della Salute e il ministro per la Pubblica amministrazione del 1° febbraio 2024.
Rivisto anche l’allegato B al decreto del 19 ottobre 2020 a seguito della funzionalità che apre a nuovi documenti di spesa. La modifica, nel dettaglio, consente l’inserimento, da parte del contribuente, di un nuovo documento fiscale di spesa emesso da un soggetto non obbligato all’invio dei dati al sistema TS ai fini della precompilata. Inoltre viene previsto che le spese dei familiari a carico siano attribuite sulla base del prospetto elaborato con le informazioni in possesso dell’Agenzia.
L’allegato B del decreto 19 ottobre 2020 è quindi sostituito con un nuovo allegato B, definito dal decreto in esame.

Ultimi articoli
Normativa e prassi 17 Ottobre 2025
Versamenti F24, F24 Ep ed F24 Accise: c’è chi arriva e chi invece parte
L’Agenzia delle entrate con quattro diverse risoluzioni pubblicate oggi dà spazio a un nutrito gruppo di nuovi codici tributo e mette a riposo due causali contributo Gli identificativi della risoluzione n.
Normativa e prassi 17 Ottobre 2025
Premi sportivi dilettantistici 2025, fino a 300 euro ritenuta con rimborso
Il parere dell’Agenzia sulla misura di favore prevista dal Milleproroghe per il 2024, non estesa al 2025, ma reintrodotta dal Testo unico sui versamenti (Tuvr) che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2026 Un’associazione sportiva dilettantistica che premia i propri associati per i risultati sportivi conseguiti dovrà assoggettare i premi relativi all’anno d’imposta 2025 alla normale ritenuta d’acconto del 20% indipendentemente dall’ammontare erogato, salvo successivo rimborso da presentare nel 2026 per le ritenute sui premi corrisposti all’atleta nel 2025, se non superiori a 300 euro.
Attualità 17 Ottobre 2025
Diteci la vostra opinione: al via il sondaggio sul call center
Da lunedì 20 ottobre gli utenti che hanno espresso il loro consenso potranno essere ricontattati per rispondere a un questionario in forma anonima sul livello di gradimento del servizio telefonico Prende il via, lunedì 20 ottobre, un’indagine di gradimento che valuterà il livello di soddisfazione dei contribuenti sul servizio del Call center dell’Agenzia.
Attualità 16 Ottobre 2025
Ristrutturazioni edilizie, online la guida dell’Agenzia
La pubblicazione, al passo con le modifiche introdotte dalla legge di bilancio 2025, fornisce istruzioni pratiche per rinnovare la casa beneficiando degli sconti fiscali disponibili Un manuale pratico e di facile consultazione, pensato per offrire al cittadino un quadro chiaro e completo di tutti i bonus fiscali disponibili in caso di lavori di ristrutturazione e recupero del patrimonio edilizio, sia su singole abitazioni che sulle parti comuni dei condomìni.