29 Gennaio 2024
Accordi di ristrutturazione dei debiti, la struttura per il parere conforme
Emanate le disposizioni dell’Agenzia riguardanti gli adempimenti in materia di transazione di cui all’art. 63 del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza nell’ambito degli accordi di ristrutturazione dei debiti, a seguito delle novità introdotte dall’articolo 4-quinquies, commi 5 e 6, del Dl 18 ottobre 2023, n. 145 (Decreto Anticipi).
Il provvedimento dell’Agenzia del 29 gennaio 2024 stabilisce che nell’ambito delle proposte di transazione fiscale relative a tributi amministrati dall’Agenzia, che prevedono una falcidia del debito originario, inclusi i relativi accessori, superiore al 70% e, contestualmente, all’importo di 30 milioni di euro, l’adesione alla proposta sia espressa con la sottoscrizione dell’atto negoziale da parte della competente Direzione provinciale o regionale, su parere conforme dell’Ufficio tutela del credito erariale e gestione delle crisi aziendali della Direzione centrale piccole e medie imprese.
La misura si applica alle proposte di transazione espresse a partire dal 1° febbraio 2024.
Il provvedimento dà attuazione alle disposizioni previste dall’articolo 1-bis, comma 1, secondo periodo, Dl n. 69/2023, come modificato dall’articolo 4-quinquies, comma 5, del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191 individuando, come richiesto, la struttura centrale competente ad esprimere il parere conforme, la soglia di percentuale e in valore assoluto della falcidia del debito originario proposta, al di sopra della quale il predetto parere è espresso dalla struttura centrale individuata e, infine, la decorrenza delle nuove disposizioni.
Ultimi articoli
Dati e statistiche 5 Marzo 2026
Bollettino delle entrate tributarie: online i dati 2025 e gennaio 2026
Il report del gettito fiscale dell’anno passato mostra un +3% rispetto al 2024.
Dati e statistiche 5 Marzo 2026
Scambi nel mercato dei terreni, ottobre-dicembre 2025 a segno più
Analogo l’andamento dei trasferimenti del comparto agricolo e dei terreni edificabili dal punto di vista geografico, più vivace al Centro, seguito dal Nord Ovest, Nord Est e in calo nelle Isole Il mercato fondiario italiano nel quarto trimestre del 2025 ha evidenziato una nuova ripresa complessiva, segnata da un rialzo tendenziale delle superfici compravendute pari all’8,1 per cento.
Dati e statistiche 5 Marzo 2026
Cessioni di uffici, negozi e capannoni, andamenti con chiusura d’anno positiva
La maggior parte dei segmenti del mercato non residenziale prosegue la crescita, con aumenti diffusi in quasi tutte le aree del Paese e nelle principali metropoli, salvo qualche eccezione Nel quarto trimestre del 2025 il mercato degli immobili non residenziali evidenzia un andamento espansivo pressoché generalizzato.
Dati e statistiche 5 Marzo 2026
Vendite e locazioni residenziali, i dati dell’ultimo trimestre 2025
Le statistiche trimestrali dell’Omi dedicate agli ultimi tre mesi dello scorso anno evidenziano un andamento positivo dello 0,4% con situazioni molto differenziate sul territorio nazionale Nel quarto trimestre 2025 il mercato delle abitazioni italiano mostra, rispetto allo stesso periodo del 2024, una crescita moderata dello 0,4% per un totale di oltre 218 mila transazioni.