Attualità

12 Settembre 2023

Transizione green, per il contributo domande telematiche dal 10 ottobre

Nuova linfa per gli investimenti delle imprese volti alla tutela ambientale dei processi aziendali. A sostegno dello sviluppo sostenibile sono stati stanzianti, infatti, fa sapere il ministero delle Imprese e del Made in Italy, 300 milioni di euro confluiti nel “Fondo per il sostegno alla transizione industriale”, istituito con l’obiettivo di adeguare il sistema produttivo italiano alle politiche Ue sulla lotta ai cambiamenti climatici. Le risorse saranno utilizzate per il contributo a fondo perduto da destinare alle imprese per l’attuazione dei programmi agevolabili.

Le richieste di accesso alle agevolazioni potranno essere inviate a partire dalle ore 12 del 10 ottobre e fino alle ore 12 del 12 dicembre 2023, esclusivamente per via telematica, allo sportello online Invitalia, come prevede il decreto del direttore per gli Incentivi alle Imprese del 30 agosto 2023, che definisce le modalità attuative della misura. È possibile presentare una sola domanda per unità produttiva, indipendentemente dalla pluralità di obiettivi ambientali perseguiti dal programma di investimento.
I contributi sono assegnati, fino all’esaurimento delle risorse disponibili, alle condizioni ed entro i limiti delle intensità massime di aiuto previste dal Regolamento Gber e dalla sezione 2.6: “Aiuti a favore della decarbonizzazione” del “Quadro temporaneo” europeo.

A prescindere dalle dimensioni, possono usufruire degli incentivi le imprese con sede in Italia e, in particolare, quelle che operano nei settori estrattivo e manifatturiero, indicate alle sezioni B e C della classificazione Ateco 2007. Gli aiuti economici sono concessi nella forma del contributo a fondo perduto per attuare investimenti che prevedono:

  • una maggiore efficienza energetica
  • il cambiamento fondamentale del processo produttivo
  • l’installazione di impianti da autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, idrogeno e impianti di cogenerazione ad alto rendimento
  • la riduzione dell’utilizzo delle risorse tramite il riuso, il riciclo o il recupero di materie prime e/o l’uso di materie prime riciclate.

Sono ammesse spese per un importo complessivo compreso tra 3 e 20 milioni di euro.

Transizione green, per il contributo domande telematiche dal 10 ottobre

Ultimi articoli

Normativa e prassi 6 Maggio 2026

Certificato di eseguita formalità senza la qualifica del firmatario

La semplificazione, in vigore da luglio, prevede che la firma digitale posta sul documento restituito telematicamente al richiedente non specifichi più la funzione del Conservatore che lo sottoscrive Un aggiornamento tecnico nel campo delle formalità dei registri immobiliari.

Dati e statistiche 5 Maggio 2026

Bollettino delle entrate tributarie: i risultati dei primi tre mesi del 2026

Il dipartimento delle Finanze ha pubblicato i dati dei flussi degli introiti erariali accertati nel primo trimestre 2026.

Attualità 5 Maggio 2026

Nuova campagna di phishing con false e-mail di notifica

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Analisi e commenti 4 Maggio 2026

La circolare sul Terzo settore, la qualificazione fiscale degli enti

Nel documento pubblicato lo scorso 19 febbraio l’Agenzia ha fornito chiarimenti sulla disciplina dei nuovi Ets.

torna all'inizio del contenuto