Attualità

5 Settembre 2023

Modelli 730/2023 dai Caf all’Agenzia, ultimo giorno venerdì 15 settembre

Entro il prossimo venerdì 15 settembre i sostituti d’imposta che prestano assistenza fiscale, i Caf e i professionisti abilitati devono inviare all’Agenzia delle entrate le dichiarazioni presentate dai contribuenti dal 16 luglio al 31 agosto 2023 e i relativi prospetti di liquidazione (Modello 730-3). Oltre tale termine, per i contribuenti si apre automaticamente la quinta e ultima finestra che vincola Caf e professionisti a inviare i modelli entro il 30 settembre
I tempi, per quanto riguarda i Caf e i professionisti che prestano assistenza fiscale, sono indicati dall’articolo 16-bis del Dl n. 124/2019 che fissa al 31 maggio la prima scadenza da monitorare. Nel dettaglio, fermo restando il termine ultimo di presentazione del modello 730 entro il 30 settembre, i professionisti e i Caf che prestano assistenza trasmettono all’Agenzia i modelli predisposti:

  • entro il 15 giugno per le dichiarazioni presentate dal contribuente entro il 31 maggio
  • entro il 29 giugno per quelle presentate dal 1° al 20 giugno
  • entro il 23 luglio per quelle presentate dal 21 giugno al 15 luglio
  • entro il 15 settembre per quelle presentate dal 16 luglio al 31 agosto
  • entro il 30 settembre per quelle presentate dal 1° al 30 settembre.

La misura con le modalità di invio strutturate in cinque finestre temporali garantisce al contribuente tempi rapidi di conguaglio a debito o a credito, legati quindi alla tempistica di presentazione della dichiarazione non più al mese di luglio (per i pensionati agosto/settembre) come avveniva in precedenza.

Modelli 730/2023 dai Caf all’Agenzia, ultimo giorno venerdì 15 settembre

Ultimi articoli

Analisi e commenti 23 Gennaio 2026

Buona fede e ruolo dell’esperto nel concordato semplificato

Fondamentale ai fini dell’accesso all’istituto è la relazione finale dell’esperto che va verificata anche sotto il profilo sostanziale dell’attendibilità e ragionevolezza delle attestazioni riportate Lo scorso 4 dicembre il Tribunale di Modena ha pronunciato un decreto di inammissibilità in materia di concordato semplificato.

Attualità 23 Gennaio 2026

Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva

Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato

Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.

torna all'inizio del contenuto