23 Giugno 2023
Per i lavoratori agricoli autonomi il reddito medio è fissato a 61,98 euro
Definiti i valori delle retribuzioni medie giornaliere per l’anno 2023 relative ai piccoli coloni e compartecipanti familiari, per le singole province.
Stabilito inoltre il reddito medio convenzionale, pari a 61,98 euro, per alcune categorie di lavoratori agricoli, cioè i piccoli coloni e compartecipanti familiari, i coltivatori diretti, i coloni e i mezzadri, per il calcolo dei contributi e delle pensioni.
La novità nel decreto direttoriale n. 532 del 21 giugno 2023 del ministero del Lavoro, che riporta, in un’apposita tabella, i dati con la determinazione delle retribuzioni medie giornaliere dei lavoratori agricoli riferiti a 104 province.

Ultimi articoli
Attualità 1 Ottobre 2025
Modello Redditi Pf 2025: in rete le versioni in tedesco e sloveno
La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.
Attualità 1 Ottobre 2025
“Guida alla cartella di pagamento” online sui siti delle due Agenzie
Come leggere e comprendere, sezione per sezione, il documento con cui Ader informa il contribuente di aver ricevuto l’incarico di recuperare somme che risultano non versate Disponibile da oggi online, sui siti di Agenzia delle entrate e di Ader, la “Guida alla cartella di pagamento”, che ha l’obiettivo di spiegare, pagina per pagina, il contenuto del documento che dà il via alle attività di riscossione coattiva dei tributi.
Attualità 1 Ottobre 2025
Bonus carta giornali e riviste: al via le richieste per il 2025
Un mese di tempo per richiedere il tax credit pari al 30% dei costi sostenuti nel 2024 dalle case editrici per stampare le pubblicazioni cartacee.
Normativa e prassi 30 Settembre 2025
Regole fiscali sul lavoro sportivo, l’Agenzia scioglie i dubbi
Nell’ambito di una consulenza giuridica, chiariti diversi aspetti del trattamento fiscale del lavoro sportivo, sia nel mondo del dilettantismo che del professionismo Il decreto legislativo n.