Normativa e prassi

6 Febbraio 2023

Da Grana a Grana Monferrato. Cambio di nome in provincia di Asti

Dal prossimo 17 febbraio il Comune di Grana, in provincia di Asti, in Piemonte, cambierà la sua denominazione in “Grana Monferrato”. Resterà invece invariato il codice amministrativo E134. La modifica è istituita dalla risoluzione n. 4/E di oggi, 6 febbraio 2023, che recepisce quanto stabilito dalla deliberazione del Consiglio della Regione Piemonte del 29 novembre 2022, n. 252-23658, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 50 – Supplemento ordinario n. 1, del 15 dicembre 2022, e successiva deliberazione di presa d’atto della modifica della giunta del Comune di Grana, del 17 gennaio 2023, n. 2.

In conseguenza di questa variazione è aggiornato anche l’“Archivio Comuni e Stati Esteri”, disponibile sul sito internet dell’Agenzia, in cui è possibile trovare, per ogni comune, oltre a denominazione, codice amministrativo e provincia, anche i codici Istat e i riferimenti alla competenza amministrativa per i servizi catastali e di pubblicità immobiliare. Oltre ai Comuni attuali, è sempre possibile ricercare anche i Comuni soppressi nel tempo.

Da Grana a Grana Monferrato. Cambio di nome in provincia di Asti

Ultimi articoli

Attualità 10 Marzo 2026

Al via le iscrizioni al 5 per mille per gli enti dello sport dilettantistico

Le associazioni sportive di nuova costituzione, o che lo scorso anno non si sono iscritte o non possedevano i requisiti, hanno tempo fino al 10 aprile per inoltrare domanda di accesso al contributo Aperta la finestra temporale per le iscrizioni delle Associazioni sportive dilettantistiche (Asd) al 5 per mille 2026.

Normativa e prassi 10 Marzo 2026

Piccola proprietà contadina, ok alle compartecipazioni “reali”

La decadenza dalle agevolazioni per la piccola proprietà contadina si verifica solo quando il contratto, in concreto, si risolve nella mera concessione in godimento del terreno, assimilabile a un affitto L’Agenzia delle entrate, con la risposta n.

Analisi e commenti 10 Marzo 2026

Legge di Bilancio 2026: novità per gli intermediari finanziari

Le modifiche al regime di deducibilità delle svalutazioni sui crediti verso la clientela finalizzate a intercettare possibili perdite di valore, in linea con la normativa interna e Ue L’articolo 1, comma 56, della legge n.

Normativa e prassi 9 Marzo 2026

Immobili “D” non ancora accatasti, aggiornati i coefficienti Imu e Impi

I valori adeguati dovranno essere utilizzati per il calcolo dell’imposta municipale propria e dell’imposta immobiliare sulle piattaforme marine da corrispondere per l’annualità 2026 Sul sito del dipartimento delle Finanze del Mef è disponibile il decreto del 6 marzo che aggiorna i coefficienti necessari per determinare la base imponibile dell’imposta municipale propria (Imu) e dell’imposta immobiliare sulle piattaforme marine (Impi) per il 2026, relativi ai fabbricati del gruppo catastale “D” cioè immobili a destinazione speciale come opifici, alberghi, ospedali, capannoni e palestre.

torna all'inizio del contenuto