Normativa e prassi

13 Dicembre 2022

Archivio Comuni e Stati esteri, new entry per la provincia di Varese

Aggiornamento in vista per l’archivio dei Comuni d’Italia, dopo l’istituzione del Comune di Bardello con Malgesso e Bregano. Alla nuova realtà territoriale è stato attribuito il codice amministrativo nazionale M433, valido dal 1° gennaio 2023. Le modifiche, attuate con la legge regionale n. 21/2022 disponibile nel Bollettino ufficiale della regione Lombardia n. 43/2022, arrivano con la risoluzione n. 74 del 13 dicembre 2022 dell’Agenzia delle entrate.

L’Archivio Comuni e Stati Esteri è disponibile sul sito internet dell’Agenzia con un’apposita funzione per la consultazione. I codici corrispondenti ai Comuni d’Italia sono stati adottati per la codifica amministrativa dei Comuni e sono utilizzati anche per comporre il codice fiscale.
 

Archivio Comuni e Stati esteri, new entry per la provincia di Varese

Ultimi articoli

Analisi e commenti 23 Gennaio 2026

Buona fede e ruolo dell’esperto nel concordato semplificato

Fondamentale ai fini dell’accesso all’istituto è la relazione finale dell’esperto che va verificata anche sotto il profilo sostanziale dell’attendibilità e ragionevolezza delle attestazioni riportate Lo scorso 4 dicembre il Tribunale di Modena ha pronunciato un decreto di inammissibilità in materia di concordato semplificato.

Attualità 23 Gennaio 2026

Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva

Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato

Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.

torna all'inizio del contenuto