3 Agosto 2022
Ottenere l’Isee precompilato ora è molto più semplice
Isee precompilato: con Spid o Cie anche i maggiorenni del nucleo familiare hanno accesso diretto alla dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) che permette l’elaborazione e la produzione dell’Isee (Indicatore situazione economica equivalente). In tal modo, gli stessi possono esprimere direttamente l’autorizzazione alla precompilazione dei propri dati. Lo prevede il provvedimento congiunto Inps/Agenzia delle entrate siglato il 1° agosto 2022 dal direttore, Ernesto Maria Ruffini, e da Vincenzo Caridi, direttore generale dell’Inps.
Attraverso la procedura semplificata, che si affianca a quella tradizionale delineata con il decreto del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 9 agosto 2019 (vedi articolo “Dsu precompilata: Isee subito online”) con l’autorizzazione del maggiorenne titolare dei dati da inserire, il dichiarante o l’intermediario delegato vengono di fatto sollevati dall’onere di caricare gli elementi di riscontro patrimoniali e reddituali. Da oggi il dichiarante (o il delegato), dopo avere effettuato l’accesso alla Dsu precompilata, può scegliere di utilizzare la nuova modalità digitale, che richiede l’autorizzazione con Spid (Cie o Cns) da parte dei componenti maggiorenni del nucleo per ottenere la precompilazione dei loro dati e arrivare, così, alla precompilazione dei dati reddituali e patrimoniali della Dsu, che dovranno essere accettati o modificati dal dichiarante entro tre mesi dalla loro ricezione.
In seguito all’autorizzazione da parte di tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare, l’Agenzia delle entrate fornirà all’Inps i dati utili per la predisposizione della Dsu precompilata.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 27 Gennaio 2026
Niente Iva per la distribuzione dei Gruppi di acquisto solidale
L’entrata in vigore della nuova disciplina fiscale in tema di terzo settore, che trasforma l’agevolazione per questo tipo di operazioni in esenzione è stata rimandata fino al 2036 Sono fuori campo Iva le operazioni di distribuzione ai soci dei beni acquistati collettivamente da un Gruppo di acquisto solidale costituito in forma di Associazione di promozione sociale, in quanto attività non commerciale, sempreché siano rispettate le condizioni statutarie previste dall’articolo 4 del decreto Iva.
Attualità 27 Gennaio 2026
Invio dati spese sanitarie 2025, ultimo giorno lunedì 2 febbraio
Prende avvio il nuovo regime annuale della comunicazione dei dati al sistema Tessera sanitaria.
Attualità 27 Gennaio 2026
Pagamento del canone tv chi ha diritto all’esonero
Possono evitare l’addebito del canone i contribuenti che non hanno un televisore, i cittadini sopra i 75 anni di età a basso reddito e i militari e diplomatici stranieri.
Normativa e prassi 26 Gennaio 2026
Contributi sanitari aziendali, fuori dal reddito di lavoro
I premi versati dal datore di lavoro ai dipendenti per un sistema di assistenza sanitaria integrativa sono esclusi dal reddito, a prescindere dall’eventuale intermittenza del rapporto di lavoro Non concorrono alla formazione del reddito di lavoro dipendente i contributi di assistenza sanitaria versati, in conformità a disposizioni del Ccnl, dal datore di lavoro a un fondo sanitario integrativo, iscritto all’apposita Anagrafe che opera secondo principi di mutualità tra gli iscritti.