Normativa e prassi

15 Febbraio 2022

Pronte le specifiche tecniche per otto modelli fiscali 2022

Dichiarazioni fiscali 2022, dopo l’approvazione, come di consueto, gli strumenti per inviarle. Con otto distinti provvedimenti direttoriali di oggi, 15 febbraio, sono state approvate e messe in rete le specifiche tecniche che consentiranno la trasmissione telematica dei dati contenuti nei modelli 730 (tutti); 770; Redditi Pf, Sp, Sc, Enc; Consolidato nazionale e mondiale Irap.

Le specifiche convalidate contengono anche le indicazioni per trasmettere, ove previsti, i dati riguardanti le scelte per la destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef.

In particolare, la descrizione dettagliata del percorso informatico da seguire è reperibile negli allegati “A”, inclusi in ogni singolo provvedimento.

Con la messa a punto della via web di trasmissione dei dati, si apre a tutti gli effetti la stagione per dichiarare i redditi 2021 con gli stampati definitivi già online sul sito dell’Agenzia (vedi articoli “Superata la fase di rodaggio, arriva il bollino per sei modelli”, “Promozione per 730, Cu, 770 e Iva. In Rete i quattro modelli definitivi”).
 

Pronte le specifiche tecniche per otto modelli fiscali 2022

Ultimi articoli

Normativa e prassi 18 Giugno 2026

Cessione con Superbonus, conta la data di acquisto dell’immobile

L’imponibilità della plusvalenza scatta in relazione alla destinazione dell’unità immobiliare e al suo perdurare nel tempo nel decennio antecedente all’alienazione del bene Con la risposta a interpello n.

Normativa e prassi 18 Giugno 2026

Bonus carburanti per la pesca, pronte le regole per l’accesso

Stabilite le modalità per fruire del contributo statale concesso alle imprese ittiche sotto forma di credito d’imposta e forniti i chiarimenti sulle spese ammesse al beneficio e sui limiti da rispettare Pubblicato in Gazzetta ufficiale (n.

Attualità 17 Giugno 2026

Fatture false via Pec: è il nuovo phishing in circolazione

Il link malevolo contenuto nella mail non è visibile nel file, ma viene creato al passaggio del mouse, rendendo più difficile identificarlo Individuata una nuova campagna di phishing che usa false fatture elettroniche.

Attualità 17 Giugno 2026

730 e Redditi Pf precompilati, ultimi giorni per annullare l’invio

Il 22 giugno è l’ultimo giorno utile per revocare il 730 precompilato inviato via web.

torna all'inizio del contenuto