Normativa e prassi

15 Febbraio 2022

Pronte le specifiche tecniche per otto modelli fiscali 2022

Dichiarazioni fiscali 2022, dopo l’approvazione, come di consueto, gli strumenti per inviarle. Con otto distinti provvedimenti direttoriali di oggi, 15 febbraio, sono state approvate e messe in rete le specifiche tecniche che consentiranno la trasmissione telematica dei dati contenuti nei modelli 730 (tutti); 770; Redditi Pf, Sp, Sc, Enc; Consolidato nazionale e mondiale Irap.

Le specifiche convalidate contengono anche le indicazioni per trasmettere, ove previsti, i dati riguardanti le scelte per la destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef.

In particolare, la descrizione dettagliata del percorso informatico da seguire è reperibile negli allegati “A”, inclusi in ogni singolo provvedimento.

Con la messa a punto della via web di trasmissione dei dati, si apre a tutti gli effetti la stagione per dichiarare i redditi 2021 con gli stampati definitivi già online sul sito dell’Agenzia (vedi articoli “Superata la fase di rodaggio, arriva il bollino per sei modelli”, “Promozione per 730, Cu, 770 e Iva. In Rete i quattro modelli definitivi”).
 

Pronte le specifiche tecniche per otto modelli fiscali 2022

Ultimi articoli

Normativa e prassi 28 Luglio 2026

Regole sulla trascrizione del decreto negli espropri per pubblica utilità

Secondo le Entrate l’adempimento può essere eseguito anche prima della notifica e dell’immissione in possesso, mentre non c’è nessun obbligo di allegare le relate di notifica Nuovi chiarimenti sulle formalità da eseguire nei registri immobiliari nell’ambito dei procedimenti di espropriazione per pubblica utilità.

Dati e statistiche 28 Luglio 2026

Mutui ipotecari e grandi città: nel 2025 richieste in aumento

I dati raccolti dall’Osservatorio del mercato immobiliari evidenziano un andamento positivo per tutta la penisola, con incrementi diffusi sia nel numero degli immobili sia dei capitali Nello scorso anno le otto principali città italiane per popolazione hanno concentrato oltre 25 miliardi di euro di capitale finanziato con mutui ipotecari, pari al 18,3% del totale nazionale.

Attualità 28 Luglio 2026

Ispezioni immobiliari online, il report sul gradimento degli utenti

Apprezzati la praticità e semplicità del servizio che dal 2023 consente di consultare telematicamente i documenti di pubblicità immobiliare non digitalizzati Valutazione positiva da parte degli utenti per il servizio dell’Agenzia delle entrate che consente agli utenti di consultare online i documenti di pubblicità immobiliare conservati in formato cartaceo.

Dati e statistiche 28 Luglio 2026

Rapporto mutui ipotecari, in aumento i finanziamenti extra-immobiliari

I tassi medi ponderati alla prima rata si sono attestati al 4,12%, in diminuzione dello 0,86% sul 2024.

torna all'inizio del contenuto