Normativa e prassi

3 Febbraio 2022

Importazioni in franchigia: dall’Adm nuova modulistica e Faq

Novità nel campo delle importazioni in franchigia da parte di utenti privati: a esplicitare e integrare la casistica  e le modalità attuative provvede la circolare n. 1/2022 del 31 gennaio, firmata dal direttore generale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, Marcello Minenna, con la quale vengono incrementate e aggiornate le Faq relative a tali importazioni in franchigia e la modulistica specifica da utilizzare di volta in volta.

Il regime unionale delle franchigie doganali è disciplinato dal Regolamento Ce n.1186 del Consiglio del 16 novembre 2009 che, in funzione del tipo di merce e del suo utilizzo, ne prevede, in presenza dei relativi presupposti, l’importazione senza il pagamento dei dazi all’importazione.
In tale ipotesi è concessa anche l’esenzione dall’Iva, ai sensi dell’articolo 2 del decreto del ministero delle Finanze n. 489/1997.
Alcune di queste riguardano utenti privati, che non svolgono abitualmente operazioni doganali e ai quali è richiesto di dimostrare il possesso dei requisiti per godere del beneficio.
Per rispondere a tali esigenze e per consentire una standardizzazione e semplificazione delle procedure e degli adempimenti, tenendo conto anche delle richieste pervenute da parte sia di utenti privati sia di associazioni di operatori doganali è stata realizzata la modulistica specifica da utilizzare nelle diverse fattispecie e sono state predisposte nuove Faq relative ai casi di maggiore interesse.

Facendo riferimento alla normativa nelle Faq sono esplicitati i presupposti soggettivi e oggettivi, le caratteristiche dei beni ammessi e di quelli esclusi, e, nella modulistica, è riportata la documentazione da presentare a sostegno della richiesta con le possibili alternative e, qualora si renda necessario. la prestazione di una cauzione a garanzia per lo svolgimento dell’operazione doganale, in attesa del verificarsi dell’evento che dà titolo al beneficio.

La circolare precisa, in merito all’osservanza di eventuali adempimenti di natura extra-tributaria riguardanti specifiche tipologie di merci, che per le importazioni in franchigia da parte di utenti privati e che non rivestono natura commerciale non trovano applicazione le prescrizioni in materia di sicurezza e compatibilità elettromagnetica, né quelle riguardanti i materiali che vengono a contatto con gli alimenti (escluse alcune particolarità specifiche).

La circolare odierna sostituisce la precedente n. 22/D del 22 maggio 2004.
 

Importazioni in franchigia: dall’Adm nuova modulistica e Faq

Ultimi articoli

Attualità 27 Gennaio 2026

Pagamento del canone tv chi ha diritto all’esonero

Possono evitare l’addebito del canone i contribuenti che non hanno un televisore, i cittadini sopra i 75 anni di età a basso reddito e i militari e diplomatici stranieri.

Normativa e prassi 26 Gennaio 2026

Contributi sanitari aziendali, fuori dal reddito di lavoro

I premi versati dal datore di lavoro ai dipendenti per un sistema di assistenza sanitaria integrativa sono esclusi dal reddito, a prescindere dall’eventuale intermittenza del rapporto di lavoro Non concorrono alla formazione del reddito di lavoro dipendente i contributi di assistenza sanitaria versati, in conformità a disposizioni del Ccnl, dal datore di lavoro a un fondo sanitario integrativo, iscritto all’apposita Anagrafe che opera secondo principi di mutualità tra gli iscritti.

Attualità 26 Gennaio 2026

Falso deposito cauzionale, nuovo tentativo di phishing

Un falso sollecito comunica al destinatario la necessità di versare un deposito cauzionale presso una banca, elencando una serie di normative che imporrebbero l’adempimento L’Agenzia mette in guardia da una nuova campagna tendenziosa.

Attualità 26 Gennaio 2026

Modello redditi 2025 non presentato: ultima chiamata per i ritardatari

Regolarizzando entro il prossimo 29 gennaio è possibile avvalersi dell’istituto del ravvedimento operoso versando una sanzione pari a 25 euro, ossia un decimo di quella ordinaria È sfuggita la scadenza per presentare il modello Redditi 2025? C’è ancora margine per rimediare.

torna all'inizio del contenuto