Attualità

1 Dicembre 2021

Credito d’imposta “edicole” 2021: pubblicato l’elenco dei beneficiari

È online, sul sito del dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della presidenza del Consiglio dei ministri, il decreto con il quale è stato approvato l’elenco degli edicolanti e delle imprese di distribuzione della stampa, che riforniscono di giornali quotidiani o periodici rivendite situate nei comuni con popolazione inferiore a 5mila abitanti e nei comuni con un solo punto vendita, ammessi, per il 2021, al bonus fiscale introdotto dal Bilancio 2019 (articolo 1, commi 806-809, legge n. 145/2018 – vedi articolo “Legge di bilancio per il 2019: nasce il tax credit per le edicole”) riconosciuto, con qualche ritocco fino al 2022, dall’ultima legge di bilancio (articolo 1, comma 609, legge n. 178/2020).

Questa, in particolare, oltre alla proroga al 2021 e 2022, ha infatti disposto che il credito d’imposta può essere parametrato agli importi spesi per l’acquisto o il noleggio di registratori di cassa o registratori telematici e di dispositivi Pos. 

Chiuse le attività istruttorie sulle 5.013 domande validamente presentate entro lo scorso 30 settembre (vedi articolo “Tax credit edicole 2021: domande a partire dal 1° settembre”), il dipartimento ha, dunque, predisposto, nei tempi previsti dall’articolo 5 del Dpcm del 31 maggio 2019, cioè entro il 31 dicembre di ciascun anno a cui si riferisce l’agevolazione, un lungo elenco di beneficiari, ai quali, considerata l’appurata capienza delle risorse, è stato assegnato il credito, così come calcolato automaticamente, senza penalizzazioni percentuali.

La lista, nella quale sono indicati l’importo esatto dello sconto fiscale riconosciuto a ciascun destinatario e il relativo Cor, che attesta l’avvenuto inserimento del singolo aiuto nel registro nazionale degli Aiuti di Stato, è stata trasmessa all’Agenzia delle entrate per il monitoraggio sull’utilizzo. Questo, infatti, potrà avvenire esclusivamente in compensazione tramite modello F24, dove andrà riportato il codice tributo “6913”, istituito con risoluzione n. 107/2019.

Credito d’imposta “edicole” 2021: pubblicato l’elenco dei beneficiari

Ultimi articoli

Normativa e prassi 3 Maggio 2024

Integratori alimentari con Iva al 10%, serve la classificazione delle Dogane

L’aliquota Iva ridotta, pari al 10%, non può applicarsi in via generalizzata alle vendite di integratori alimentari, essendo riconosciuta solo se i prodotti sono classificabili nella voce doganale 2106 della nomenclatura combinata di cui al regolamento Cee 2658/87, allegato 1.

Normativa e prassi 3 Maggio 2024

Depositi fiscali e recupero Iva, che fare per il surplus d’imposta

L’azienda che acquista gasolio per autotrazione immesso in un deposito fiscale, senza addebito Iva al momento della transizione, in base al regime introdotto dalla legge di bilancio 2018, e provvede al versamento cumulativo dell’imposta sulla stima delle estrazioni previste, recupera l’eventuale eccedenza Iva nei periodi successivi fino a esaurimento del credito.

Attualità 3 Maggio 2024

Attenzione allo “smishing”, falsi rimborsi che corrono via sms

È in circolazione una nuova forma di false comunicazioni dell’Agenzia delle entrate costruite ad arte da malintenzionati per acquisire illecitamente dei dati.

Attualità 2 Maggio 2024

Definizione agevolata dei pvc, modello fac-simile dell’Agenzia

A partire dai verbali emessi dalle Entrate o dalla Guardia di finanza a decorrere dallo scorso 30 aprile, il contribuente che riceve un processo verbale di constatazione può scegliere di definire il suo contenuto integrale con sanzioni particolarmente ridotte, secondo il nuovo istituto previsto dall’articolo 5-quater del Dlgs n.

torna all'inizio del contenuto