Attualità

7 Ottobre 2021

Lo “sportello online” è un successo, boom di richieste in videocall

Dopo l’avvio il 27 settembre scorso nelle province pilota di Roma, Brescia, Lecce e Bari, lo “sportello online” di Agenzia delle entrate-Riscossone si può prenotare da oggi anche a Milano, Bologna e Modena dove i primi appuntamenti “a distanza” saranno disponibili da lunedì 11 ottobre.
Il nuovo servizio, che consente di ricevere assistenza ed eseguire operazioni con una semplice videochiamata da pc, smartphone o tablet, ha riscontrato nella prima settimana di sperimentazione un notevole apprezzamento da parte dei cittadini, in particolare a Roma con circa 500 appuntamenti in videochiamata prenotati (l’80% di quelli disponibili).

Tra le principali richieste videocall che i contribuenti hanno rivolto agli operatori di Agenzia delle entrate – Riscossione figurano le informazioni sulla ripresa dell’attività di riscossione, l’assistenza per la richiesta di una rateizzazione e i chiarimenti sui termini di versamento e sulle scadenze della rottamazione delle cartelle.

Da oggi, con l’estensione del nuovo servizio in videochiamata ad altre importanti province, e progressivamente su tutto il territorio nazionale, sempre più contribuenti potranno prendere familiarità con questa nuova e più rapida modalità di contatto con il fisco.

Lo “sportello online” rientra nel più ampio progetto di digitalizzazione intrapreso da Agenzia delle entrate-Riscossione con l’obiettivo di sviluppare nuovi servizi a distanza che possano rendere sempre più agevole e immediato il rapporto con i contribuenti. Tali soluzioni consentono in primo luogo di risparmiare tempo, eliminando le attese negli uffici, anche in considerazione dell’alta affluenza registrata mediamente agli sportelli prima dell’emergenza sanitaria, con circa 6 milioni di contribuenti solo nel 2019.

Modalità di prenotazione
Nella sezione “Trova lo sportello e prenota”, presente sul sito internet di Agenzia delle entrate-Riscossione, è possibile scegliere tra due modalità di appuntamento: in presenza o a distanza.
Lo “sportello online” consente di relazionarsi con l’Agenzia in tempo reale, con la possibilità di svolgere le stesse operazioni disponibili allo sportello fisico (ad esempio informazioni, assistenza per richieste di rateizzazione, di sospensione o di rimborso).
Per prenotare un appuntamento online, “a distanza”, basta accedere all’area riservata del sito utilizzando le credenziali Spid o Cie ed entrare nella pagina “Appuntamenti e contatti”. Si può prenotare fino ai successivi quattro giorni lavorativi, indicando data e ora tra quelle disponibili. A seguito della prenotazione il sistema genera una e-mail di riepilogo con tutte le informazioni utili, comprese le istruzioni per avviare la videochiamata. Il contribuente riceverà anche una successiva e-mail di promemoria dell’appuntamento. Nel giorno e ora scelti, bisognerà accedere all’area riservata del sito internet, nella sezione “Consulta la tua agenda appuntamenti”, e avviare il collegamento. Nella stessa pagina è possibile anche cancellare l’appuntamento. È consentito un ritardo massimo di collegamento di 10 minuti rispetto all’orario fissato, dopo i quali l’appuntamento non sarà più disponibile. È possibile collegarsi da computer, smartphone o tablet dotati di una connessione che supporti correttamente la trasmissione di dati e la videochiamata. Per agevolare l’interazione sono stati predisposti dei moduli in formato pdf editabili che possono essere utilizzati nel corso dell’appuntamento o compilati dal contribuente preventivamente.

In alternativa allo “sportello online”, sul sito internet di Agenzia delle entrate-Riscossione sono disponibili, in modalità digitale, i principali servizi a cui il contribuente può accedere in completa autonomia con pochi click, come ad esempio la richiesta di rateizzazione fino a 100 mila euro, la presentazione di una istanza di sospensione legale della riscossione, la verifica della propria situazione debitoria e il pagamento di cartelle e avvisi, nonché tutte le modalità di contatto rese disponibili dall’Agenzia per poter inviare istanze o chiedere informazioni o assistenza specialistica.

Lo “sportello online” è un successo, boom di richieste in videocall

Ultimi articoli

Attualità 26 Aprile 2024

Invio delle dichiarazioni Iva 2024, c’è tempo fino al 30 aprile

Ancora pochi giorni per inviare all’Agenzia, nei termini ordinari, la dichiarazione Iva annuale 2024, relativa alle operazioni svolte nel 2023.

Attualità 26 Aprile 2024

Fusioni nei soggetti Ias adopter, neutralità e retrodatazione

Nell’ultimo periodo stiamo assistendo a un graduale allineamento dei principi contabili nazionali a quelli internazionali.

Analisi e commenti 25 Aprile 2024

Bilancio 2024 in pillole – 8 il contributo per il caro energia

La manovra 2024, all’interno delle misure stabilite per tutelare il potere d’acquisto delle famiglie, ha previsto, all’articolo 1, comma 14, lo stanziamento di circa 200 milioni di euro per il riconoscimento, di un contributo straordinario aggiuntivo da destinare, nel I trimestre 2024, in quota fissa e in base alle zone climatiche, ai clienti domestici titolari di bonus sociale elettrico.

Attualità 24 Aprile 2024

Bonus sponsorizzazioni sportive 2022, disponibile online il primo elenco

Il Dipartimento per lo sport, dopo aver effettuato le necessarie verifiche con l’Agenzia delle entrate e con il Registro nazionale degli Aiuti di Stato, ha reso pubblico la prima lista dei beneficiari che nel 2022 hanno richiesto il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive.

torna all'inizio del contenuto