Dati e statistiche

16 Agosto 2021

Entrate tributarie e contributive, il rapporto completo dal Mef

Disponibile online, da oggi 16 agosto, sui siti del ministero dell’Economia e delle Finanze e della Ragioneria ragionale dello Stato, il Rapporto sull’andamento delle entrate tributarie e contributive nel periodo gennaio-giugno 2021, redatto congiuntamente dai dipartimenti dei due istituti, nel rispetto della legge di contabilità e finanza pubblica (articolo 14, comma 5 della legge n. 196/2009).

Le entrate tributarie e contributive nei primi sei mesi dell’anno registrano nel complesso una crescita del 10,2% (+30.826 milioni di euro) rispetto all’analogo periodo dell’anno 2020. Il dato tiene conto della variazione positiva dell’11,9% (+ 23.624 milioni di euro) delle entrate tributarie e della crescita delle entrate contributive del 6,8% (+7.202 milioni di euro).
L’importo delle entrate tributarie comprende anche i principali tributi degli enti territoriali e le poste correttive, quindi integra il dato già diffuso il 5 agosto scorso (vedi articolo “Entrate tributarie: 213,3 miliardi è il gettito dei primi sei mesi 2021”).

Disponibile, sempre sul sito del dipartimento Finanze, anche il report delle entrate tributarie internazionali del mese di giugno 2021, che fornisce l’analisi dell’andamento tendenziale del gettito tributario per i principali Paesi europei, sulla base delle informazioni diffuse con i “bollettini mensili” di Francia, Germania, Irlanda, Portogallo, Regno Unito e Spagna.

Entrate tributarie e contributive, il rapporto completo dal Mef

Ultimi articoli

Normativa e prassi 28 Gennaio 2026

Redditi di associazione professionale, come gestire fiscalmente la scissione

L’Agenzia delle entrate illustra le regole che evitano doppie imposizioni o salti d’imposta quando i compensi corrisposti a professionisti diventano rilevanti per competenza e non più per cassa I compensi originati e fatturati per prestazioni rese da un’associazione professionale e percepiti, per effetto di una successiva scissione, da una società tra professionisti, producono reddito d’impresa e non di lavoro autonomo.

Normativa e prassi 27 Gennaio 2026

Niente Iva per la distribuzione dei Gruppi di acquisto solidale

L’entrata in vigore della nuova disciplina fiscale in tema di terzo settore, che trasforma l’agevolazione per questo tipo di operazioni in esenzione è stata rimandata fino al 2036 Sono fuori campo Iva le operazioni di distribuzione ai soci dei beni acquistati collettivamente da un Gruppo di acquisto solidale costituito in forma di Associazione di promozione sociale, in quanto attività non commerciale, sempreché siano rispettate le condizioni statutarie previste dall’articolo 4 del decreto Iva.

Attualità 27 Gennaio 2026

Invio dati spese sanitarie 2025, ultimo giorno lunedì 2 febbraio

Prende avvio il nuovo regime annuale della comunicazione dei dati al sistema Tessera sanitaria.

Attualità 27 Gennaio 2026

Pagamento del canone tv chi ha diritto all’esonero

Possono evitare l’addebito del canone i contribuenti che non hanno un televisore, i cittadini sopra i 75 anni di età a basso reddito e i militari e diplomatici stranieri.

torna all'inizio del contenuto