14 Luglio 2021
Isa: un sito dedicato fotografa valori medi, punteggi, anomalie
Accessibile, dal portale dell’Agenzia delle entrate, il nuovo sito di dati statistici desunti dai modelli degli indicatori sintetici di affidabilità fiscale (Isa).
Gli Isa
Gli Indici sintetici di affidabilità fiscale, disciplinati dall’articolo 9-bis del Dl n. 50/2017, sono stati introdotti nell’ordinamento fiscale italiano a partire dal periodo di imposta 2018 e hanno sostituito gli studi di settore e i parametri.
Si tratta di uno strumento di compliance finalizzato a favorire l’emersione spontanea delle basi imponibili, a stimolare l’assolvimento degli obblighi tributari e a contribuire al rafforzamento della collaborazione tra amministrazione finanziaria e contribuenti.
Proprio con riferimento a tale ultima finalità il comma 5 dell’articolo 9-bis ha previsto che l’Agenzia delle entrate metta a disposizione dei contribuenti, anche mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, elementi e informazioni derivanti dall’elaborazione e dall’applicazione degli indici.
I contenuti e la struttura del sito
Il sito consente la consultazione di statistiche dei dati acquisiti in Anagrafe tributaria tramite i modelli degli stessi Isa inviati dai contribuenti come allegati alle dichiarazioni dei redditi relative alle annualità d’imposta 2018 e 2019.
Sono previste diverse modalità di consultazione, che consentono di leggere le informazioni con vari livelli di dettaglio e criteri di aggregazione. Le molteplici funzionalità del sito statistiche sono descritte in una guida dedicata: la nota metodologica e guida alla navigazione.
Più in particolare, i dati, consultabili in base alla tipologia di contribuente (persone fisiche, società di persone, società di capitali e altri enti) sono esposti con diversi livelli di aggregazione: si va dal dato complessivo nazionale a quello a livello regionale passando per le macroaree economiche sino ad arrivare ai singoli Isa.
La quantità di informazioni desumibili è molto ampia, vi sono, ad esempio, dati di dettaglio relativi ai singoli indicatori elementari di affidabilità e di anomalia.
In particolare sono presenti tre sottosezioni: “Ricavi/Compensi (media)”, “Valore Aggiunto (media)” e “Reddito (media)”, all’interno delle quali sono visualizzati i valori medi, dichiarati e stimati, anche per addetto, dei relativi indicatori elementari di affidabilità.
Sono, inoltre, illustrati i punteggi medi per tutti gli indicatori elementari di anomalia che concorrono a formare il punteggio Isa totale, dove compaiono anche le frequenze con le quali gli indicatori si sono verificati.
Particolarmente ricca, infine, la sezione dedicata ai dati regionali in cui le informazioni sono presentate in modo aggregato per singola regione e distinte per numero di contribuenti, di addetti, valore medio dei ricavi/compensi e dei redditi, valore medio del punteggio Isa con e senza anomalie.
I grafici
Sono disponibili, inoltre, alcune rappresentazioni grafiche quali, ad esempio, la distribuzione nazionale per natura giuridica delle posizioni Isa oppure la distribuzione degli Indici elaborati, suddivisi per intervallo di punteggio.
Appaiono, inoltre, particolarmente interessanti alcuni grafici, con colorazione differente, che rappresentano, distribuiti sul territorio nazionale, il numero di imprese/professionisti, il numero di addetti, la media dei ricavi/compensi, la media dei redditi, la media del punteggio Isa.
Ulteriori contenuti
Tra le varie funzionalità di particolare utilità quella che consente, per ogni pagina del sito, di scaricare un file pdf o un foglio di lavoro in formato excel, che riporta i dati in essa pubblicati.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 5 Dicembre 2025
Case modulari “chiavi in mano”: sono immobili da cedere senza Iva
L’Agenzia delle entrate chiarisce che le abitazioni prefabbricate pronte all’uso vanno trattate come fabbricati, con esenzione dall’imposta sul valore aggiunto salvo i casi di impresa costruttrice Le case modulari prefabbricate, complete di impianti e rifiniture e pronte per essere abitate, devono essere qualificate come beni immobili (articolo 13-ter del Regolamento Ue n.
Normativa e prassi 5 Dicembre 2025
Integratori e dispositivi medici, chiarimenti sulle aliquote Iva
Nella giornata di oggi due risposte delle Entrate chiariscono il corretto trattamento Iva delle cessioni di un integratore alimentare e di un dispositivo che scherma i raggi X Può beneficiare dell’aliquota Iva al 10% l’integratore alimentare classificato, con apposito parere dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, fra le ”Preparazioni alimentari non nominate né comprese altrove: altre” (Codice NC 210690).
Attualità 5 Dicembre 2025
Nuovo phishing a tema fiscale: false comunicazioni di rimborsi
Una mail fraudolenta induce il destinatario a compilare un modulo con i propri dati anagrafici e i dettagli della carta di credito per ottenere un fantomatico accredito Con l’avviso del 5 dicembre, l’Agenzia allerta i contribuenti su una nuova campagna di phishing basata sulla falsa comunicazione di rimborsi fiscali.
Normativa e prassi 5 Dicembre 2025
Dispositivi medici oftalmici, chiarita l’aliquota Iva applicabile
In questo caso si tratta di prodotti destinati alla cura e prevenzione classificabili nella voce 3004, relativa ai medicamenti preparati per scopi terapeutici, e quindi agevolabili L’Agenzia delle entrate, sulla base dell’istruttoria condotta dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli (Adm), ha sciolto i dubbi di due società produttrici e distributrici di dispositivi medici oftalmici circa la corretta aliquota Iva da applicare, confermando che alle cessioni di questi dispositivi può essere applicata quella ridotta del 10% (risposta n.

