Normativa e prassi

12 Luglio 2021

Vendita di terreni fuori dal campo Iva, somme rilevanti ai fini del fatturato

Una società che ha venduto dei terreni agricoli precedentemente affittati, emettendo tre fatture elettroniche fuori dal campo dell’Iva, deve considerare tali operazioni incluse nel fatturato ai fini del “sostegno” a fondo perduto Covid-19 (articolo 1, n. 4 del Dl n. 41/2021). È in sintesi la precisazione dell’Agenzia delle entrate contenuta nella risposta n. 472 del 12 luglio 2021.

L’Agenzia ricorda la normativa e la prassi intervenute sulla misura legata all’emergenza sanitaria, a partire dal decreto “Sostegni” che ha previsto il riconoscimento di “un contributo a fondo perduto a favore dei soggetti titolari di partita Iva, residenti o stabiliti nel territorio dello Stato, che svolgono attività d’impresa, arte o professione o producono reddito agrario” (articolo 1, comma 1, Dl n. 41/2021).

Nell’ambito dei documenti di prassi che hanno chiarito la portata delle disposizioni normative, viene ricordata la circolare n. 22/2020 con cui è stato precisato che per la riduzione di fatturato “è necessario considerare tutte le somme che costituiscono il “fatturato” del periodo di riferimento […], purché le stesse rappresentino ricavi dell’impresa di cui all’articolo 85 del TUIR (o compensi derivanti dall’esercizio di arti o professioni, di cui all’articolo 54, del medesimo TUIR)” che, a causa del non perfetto allineamento tra la data della vendita dei beni o della prestazione dei servizi (individuata dal decreto Iva e dal Tuir) sono antecedenti o successivi alla data di fatturazione (risposta all’interpello n. 350/2020).

Come indicato anche dalla circolare n. 5/2021, tale principio non è riferito solo ai ricavi ma include anche gli altri componenti di reddito. Di conseguenza, le somme a favore della società istante devono essere computate ai fini della nozione di fatturato che interessa il decreto “Sostegni”, anche se le relative operazioni erano fuori dal campo dell’Iva, in applicazione dell’articolo 2 del Dpr n. 633/1972.

Vendita di terreni fuori dal campo Iva, somme rilevanti ai fini del fatturato

Ultimi articoli

Normativa e prassi 27 Gennaio 2026

Niente Iva per la distribuzione dei Gruppi di acquisto solidale

L’entrata in vigore della nuova disciplina fiscale in tema di terzo settore, che trasforma l’agevolazione per questo tipo di operazioni in esenzione è stata rimandata fino al 2036 Sono fuori campo Iva le operazioni di distribuzione ai soci dei beni acquistati collettivamente da un Gruppo di acquisto solidale costituito in forma di Associazione di promozione sociale, in quanto attività non commerciale, sempreché siano rispettate le condizioni statutarie previste dall’articolo 4 del decreto Iva.

Attualità 27 Gennaio 2026

Invio dati spese sanitarie 2025, ultimo giorno lunedì 2 febbraio

Prende avvio il nuovo regime annuale della comunicazione dei dati al sistema Tessera sanitaria.

Attualità 27 Gennaio 2026

Pagamento del canone tv chi ha diritto all’esonero

Possono evitare l’addebito del canone i contribuenti che non hanno un televisore, i cittadini sopra i 75 anni di età a basso reddito e i militari e diplomatici stranieri.

Normativa e prassi 26 Gennaio 2026

Contributi sanitari aziendali, fuori dal reddito di lavoro

I premi versati dal datore di lavoro ai dipendenti per un sistema di assistenza sanitaria integrativa sono esclusi dal reddito, a prescindere dall’eventuale intermittenza del rapporto di lavoro Non concorrono alla formazione del reddito di lavoro dipendente i contributi di assistenza sanitaria versati, in conformità a disposizioni del Ccnl, dal datore di lavoro a un fondo sanitario integrativo, iscritto all’apposita Anagrafe che opera secondo principi di mutualità tra gli iscritti.

torna all'inizio del contenuto