Attualità

6 Luglio 2021

Educazione finanziaria, tutto pronto per presentare iniziative ed eventi

Si svolgerà dal 1° al 31 ottobre 2021 la quarta edizione di “Ottobre è il mese dell’educazione finanziaria”. Il Comitato che si occupa della programmazione e il coordinamento delle attività, presenterà, in tutta Italia, una serie di iniziative per promuovere lo sviluppo della cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale. Sarà possibile assistere a conferenze, webinar, eventi culturali, seminari, spettacoli, giornate di gioco e formazione rivolte ad adulti, ragazzi e bambini, sia online che in presenza.

Il titolo dell’appuntamento di quest’anno è “Prenditi cura del tuo futuro, come dire, che occorre gettare le basi oggi per avere domani cittadini in grado di prendere con più consapevolezza in mano i propri interessi finanziari, assicurativi e previdenziali e gestire con maggiore sicurezza eventuali imprevisti.
La scorsa edizione, contrassegnata dall’emergenza Covid-19 e dalle possibili conseguenti scelte finanziarie, si è chiusa con successo, più di 600 gli eventi organizzati e significativa la partecipazione grazie anche agli accessi tramite modalità digitali.

Ed ora è tempo di presentare le candidature per l’edizione 2021. Il Comitato, con un comunicato diffuso oggi, 6 luglio 2021, invita associazioni, istituzioni, imprese, università e centri di ricerca, scuole, fondazioni, pubbliche amministrazioni e qualsiasi altra organizzazione, che voglia occuparsi di educazione finanziaria proponendo eventi di qualità, a presentare la propria candidatura entro il prossimo 24 settembre tramite l’apposito form disponibile sul portale del Comitato.

Per partecipare alla selezione le iniziative dovranno rispettare le condizioni previste dalla Linee guide che regolano il concorso.
Le organizzazioni aderenti all’evento potranno utilizzare il logo ufficiale del Mese e beneficiare delle attività di promozione a livello nazionale e locale curate dal Comitato. Le informazioni sulle singole iniziative saranno consultabili sul sito ufficiale www.quellocheconta.gov.it e sui profili social @ITAedufin su Facebook, Twitter, Instagram e @ComitatoEdufin su LinkedIn.

Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, diretto dalla professoressa Annamaria Lusardi, è composto da ministero dell’Economia e delle Finanze, ministero dell’Istruzione, ministero dello Sviluppo Economico, ministero del Lavoro, Banca d’Italia, Consob, Covip, Ivass, Ocf, Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti.

Educazione finanziaria, tutto pronto per presentare iniziative ed eventi

Ultimi articoli

Normativa e prassi 3 Maggio 2024

Integratori alimentari con Iva al 10%, serve la classificazione delle Dogane

L’aliquota Iva ridotta, pari al 10%, non può applicarsi in via generalizzata alle vendite di integratori alimentari, essendo riconosciuta solo se i prodotti sono classificabili nella voce doganale 2106 della nomenclatura combinata di cui al regolamento Cee 2658/87, allegato 1.

Normativa e prassi 3 Maggio 2024

Depositi fiscali e recupero Iva, che fare per il surplus d’imposta

L’azienda che acquista gasolio per autotrazione immesso in un deposito fiscale, senza addebito Iva al momento della transizione, in base al regime introdotto dalla legge di bilancio 2018, e provvede al versamento cumulativo dell’imposta sulla stima delle estrazioni previste, recupera l’eventuale eccedenza Iva nei periodi successivi fino a esaurimento del credito.

Attualità 3 Maggio 2024

Attenzione allo “smishing”, falsi rimborsi che corrono via sms

È in circolazione una nuova forma di false comunicazioni dell’Agenzia delle entrate costruite ad arte da malintenzionati per acquisire illecitamente dei dati.

Attualità 2 Maggio 2024

Definizione agevolata dei pvc, modello fac-simile dell’Agenzia

A partire dai verbali emessi dalle Entrate o dalla Guardia di finanza a decorrere dallo scorso 30 aprile, il contribuente che riceve un processo verbale di constatazione può scegliere di definire il suo contenuto integrale con sanzioni particolarmente ridotte, secondo il nuovo istituto previsto dall’articolo 5-quater del Dlgs n.

torna all'inizio del contenuto