Attualità

25 Settembre 2026

Per la walk of life di Telethon in campo c’è anche l’Agenzia

La partecipazione si inserisce in un contesto di sensibilizzazione e sostegno alla ricerca: un messaggio di vicinanza alle persone che convivono con una malattia rara e alle loro famiglie

Domenica 27 settembre il parco degli Acquedotti di Roma ospiterà la Walk of Life, la manifestazione di solidarietà organizzata da Telethon che unisce sport, partecipazione e sostegno alla ricerca sulle malattie genetiche rare. Tra i partecipanti ci sarà l’Agenzia delle entrate e anche l’Agenzia delle entrate-Riscossione, che prenderanno parte all’iniziativa con un gruppo di dipendenti e collaboratori.

La giornata prevede due percorsi. Alle 9 partirà la gara di 9,9 chilometri, aperta sia agli atleti che scelgono la formula competitiva sia a chi preferisce partecipare senza finalità agonistiche. Alle 11.30, invece, prenderà il via la passeggiata di 3 chilometri, pensata per consentire a tutti di prendere parte all’evento senza particolari esigenze di preparazione sportiva.
L’Agenzia delle entrate sarà presente proprio alla passeggiata, con l’obiettivo di condividere una domenica all’insegna dello sport e della solidarietà. Prima della partenza è previsto un momento di incontro per tutti i partecipanti dell’Amministrazione finanziaria: l’appuntamento è fissato alle 10.30 per una foto di gruppo, alla quale potranno partecipare sia coloro che avranno già concluso la 9,9 chilometri sia chi prenderà parte alla passeggiata.

La manifestazione, nata nel 2012, negli anni è diventata uno degli appuntamenti più rappresentativi di Telethon. Tradizionalmente organizzata a Napoli, Catania e Torino, quest’anno approda anche nella Capitale, ampliando ulteriormente la partecipazione a un evento che coinvolge famiglie, sportivi, volontari e sostenitori della Fondazione.

Le attività inizieranno già da sabato 26 settembre con l’apertura del villaggio Telethon, allestito all’interno del parco degli Acquedotti, con ingresso da via Lemonia. Il villaggio ospiterà momenti di intrattenimento, iniziative dedicate ai partecipanti e spazi informativi sulla ricerca sostenuta dalla Fondazione.

L’evento rappresenta anche un’occasione per ricordare l’impegno di Telethon a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare. Secondo le stime della Fondazione, queste patologie interessano complessivamente centinaia di milioni di persone nel mondo. Per questo Telethon finanzia progetti di ricerca, sostiene centri di eccellenza e lavora per trasformare i risultati scientifici in terapie concrete e sempre più accessibili ai pazienti.

La partecipazione dell’Agenzia delle entrate alla Walk of Life si inserisce in questo contesto di sensibilizzazione e sostegno alla ricerca, contribuendo a diffondere un messaggio di inclusione e vicinanza alle persone che convivono con una malattia rara e alle loro famiglie.


Fonte: FiscoOggi

Per la walk of life di Telethon in campo c’è anche l’Agenzia

Ultimi articoli

Attualità 25 Settembre 2026

Aggiornata la Guida ai servizi fiscali, una bussola per cittadini e imprese

La pubblicazione, aggiornata a settembre 2026, illustra le funzionalità messe a disposizione dall’Agenzia delle entrate: come gestire online pagamenti, registrazione di atti e dichiarazioni e molto altro È online l’edizione targata settembre 2026 della Guida I servizi dell’Agenzia delle entrate, la pubblicazione pensata per aiutare i cittadini a orientarsi nei rapporti con il Fisco.

Attualità 25 Settembre 2026

Tax credit cinema: dal 30 settembre le richieste per la sessione 2026

Le domande riguardano i bonus destinati alle imprese che realizzano film, opere televisive e web, documentari, prodotti di animazione, cortometraggi e videoclip Fissati i termini di apertura della sessione 2026 per la presentazione delle richieste preventive e definitive dei crediti d’imposta 2026 a favore delle imprese di produzione cinematografica e audiovisiva.

Attualità 25 Settembre 2026

Per la walk of life di Telethon in campo c’è anche l’Agenzia

La partecipazione si inserisce in un contesto di sensibilizzazione e sostegno alla ricerca: un messaggio di vicinanza alle persone che convivono con una malattia rara e alle loro famiglie Domenica 27 settembre il parco degli Acquedotti di Roma ospiterà la Walk of Life, la manifestazione di solidarietà organizzata da Telethon che unisce sport, partecipazione e sostegno alla ricerca sulle malattie genetiche rare.

Analisi e commenti 25 Settembre 2026

Global minimum tax, giro di vite Ocse sulle imposte adottate “su misura”

Le nuove linee guida contrastano i tributi esplicitamente condizionati, cioè che, senza aumentare il carico fiscale del gruppo, mirano solo a intercettare entrate destinate ad altre giurisdizioni Con la pubblicazione delle linee guida amministrative dell’11 settembre 2026 l’Ocse ha inteso neutralizzare le cosiddette imposte esplicitamente condizionate (explicitly conditional taxes), ossia prelievi che, pur presentando i requisiti formali per incrementare l’aliquota effettiva (Effective tax rate – Etr) di imposizione locale verso la soglia del 15%, sono strutturati al solo fine di riallocare internamente al Paese di localizzazione dell’impresa il gettito altrimenti spettante alla giurisdizione della controllante, senza determinare alcun effettivo incremento della pressione fiscale nominale in capo al gruppo multinazionale.

torna all'inizio del contenuto