Attualità

15 Maggio 2026

Nuova campagna di phishing: falsi rimborsi fiscali via e-mail

Sono in circolazione delle e-mail fraudolente che utilizzano il logo e il nome dell’Agenzia delle Entrate per cercare di ottenere informazioni personali e bancarie dei cittadini

L’Agenzia avvisa che è in corso una campagna malevola diffusa tramite l’invio di e-mail che invitano i destinatari a fornire i propri dati personali con la scusa di un presunto rimborso relativo alla dichiarazione dei redditi per l’anno 2025. La pagina web associata riproduce l’aspetto del portale dell’Agenzia delle Entrate, per ingannare l’utente e indurlo a fornire i dati.

Come si vede dall’esempio riportato nell’immagine, nella finta mail vengono chieste inizialmente diverse informazioni personali come nome, cognome, codice fiscale, e-mail e numero di telefono, poi i dati delle carte di credito o debito.

Immagine che contiene testo, schermata, software, Pagina Web Il contenuto generato dall'IA potrebbe non essere corretto.

L’Agenzia disconosce come sempre queste comunicazioni, rispetto alle quali si dichiara totalmente estranea e raccomanda di evitare di cliccare su link o di fornire informazioni e dati personali e, soprattutto, di eliminare subito la mail. 

In caso di dubbi sull’autenticità di una comunicazione è sempre possibile effettuare una verifica consultando la pagina “Focus sul phishing” del portale dell’Agenzia, oppure rivolgendosi ai contatti reperibili sempre sul sito istituzionale (www.agenziaentrate.gov.it) o direttamente all’Ufficio territorialmente competente.

Nuova campagna di phishing: falsi rimborsi fiscali via e-mail

Ultimi articoli

Attualità 17 Giugno 2026

Fatture false via Pec: è il nuovo phishing in circolazione

Il link malevolo contenuto nella mail non è visibile nel file, ma viene creato al passaggio del mouse, rendendo più difficile identificarlo Individuata una nuova campagna di phishing che usa false fatture elettroniche.

Attualità 17 Giugno 2026

730 e Redditi Pf precompilati, ultimi giorni per annullare l’invio

Il 22 giugno è l’ultimo giorno utile per revocare il 730 precompilato inviato via web.

Attualità 17 Giugno 2026

Al via le domande per tre bonus Inps 2026

Si tratta delle richieste di totale esonero contributivo per assunzioni di giovani o donne in condizioni di difficoltà e per quelle di disoccupati nella Zona economica speciale per il Mezzogiorno Sono ufficialmente aperti i termini per richiedere tre incentivi all’occupazione previsti per il 2026: il bonus donne, il bonus giovani e il bonus Zes, introdotti dal Dl 62/2026 (rispettivamente, articoli 1, 2 e 3 del decreto).

Normativa e prassi 16 Giugno 2026

Da studio associato a Spt il costo fiscale resta invariato

Questo vale anche se, prima della trasformazione in società a responsabilità limitata, parte dei soci ha rivalutato le proprie partecipazioni nell’associazione In caso di trasformazione di un’associazione professionale in società tra professionisti (Stp) fiscalmente neutrale, il costo fiscale delle partecipazioni detenute dai soci resta invariato e si trasferisce alle nuove quote della Srl risultanti dalla trasformazione.

torna all'inizio del contenuto