Attualità

19 Marzo 2026

Consultazione dei valori immobiliari, la parola agli utenti del servizio

La funzionalità, online sul sito dell’Agenzia, consente di visionare i corrispettivi dichiarati nelle compravendite immobiliari. Al termine viene proposta un’indagine di customer satisfaction

I cittadini e i professionisti che utilizzano il servizio Consultazione valori immobiliari dichiarati possono esprimere la loro opinione sul suo funzionamento partecipando a un breve questionario di gradimento online.

Il servizio telematico, disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate in area riservata, registra ogni giorno oltre 50mila consultazioni tra cittadini, professionisti e accademici e consente di interrogare i corrispettivi dichiarati nelle transazioni immobiliari a titolo oneroso.

I dati derivano dai modelli per l’adempimento unico di trascrizione, voltura e registrazione degli atti di compravendita, relativi a unità immobiliari censite nel Catasto fabbricati trasferite per l’intero e per il diritto di proprietà, eventualmente insieme a particelle terreni. Sono consultabili i valori riferiti ad atti stipulati nell’ultimo quinquennio.

Grazie al servizio Consultazione valori immobiliari dichiarati è possibile visualizzare su mappa gli immobili compravenduti e consultare le principali informazioni (categoria catastale e dimensione) delle singole unità immobiliari compravendute, nel rispetto della tutela della privacy dei soggetti coinvolti.

Come accedere al servizio e partecipare all’indagine
Per accedere al servizio, disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, è necessario autenticarsi ai servizi telematici dell’Agenzia, tramite l’Area riservata, attraverso

  • le proprie credenziali Spid
  • le credenziali rilasciate dall’Agenzia delle entrate
  • una smart card che risponda ai requisiti della Carta nazionale dei servizi (Cns).

Il link al sondaggio apparirà all’utente nella pagina dedicata al servizio. La partecipazione è facoltativa e anonima.

I risultati della ricerca saranno successivamente pubblicati sul sito dell’Agenzia, nell’apposita sezione Indagini di customer satisfaction.

Consultazione dei valori immobiliari, la parola agli utenti del servizio

Ultimi articoli

Normativa e prassi 10 Luglio 2026

Credito d’imposta “transizione 4.0”: sì al beneficio se l’impresa continua

L’Agenzia valorizza la sostanza economica rispetto alla forma e conferma come l’agevolazione debba continuare a sostenere gli investimenti effettivamente destinati alla crescita delle imprese Il credito d’imposta per investimenti “transizione 4.

Normativa e prassi 10 Luglio 2026

Vendita di beni corpi di reato: niente esenzione dal Registro

I verbali di aggiudicazione di beni mobili non registrati restano soggetti all’imposta anche quando il prezzo non supera i 1.

Normativa e prassi 10 Luglio 2026

Nell’atto di concessione demaniale la planimetria non paga un suo Bollo

Le rappresentazioni grafiche dell’area non richiedono versamenti aggiuntivi se inserite in un documento digitale unitario sul quale è stata già assolta l’imposta forfettaria di 16 euro Con la risposta n.

Analisi e commenti 10 Luglio 2026

Viaggio nel nuovo Tuir (2) le regole sui bonus edilizi

Oltre alle disposizioni sul recupero del patrimonio edilizio, nel testo unico sono state incluse le norme sulla detrazione per misure antisismiche e quelle per la riqualificazione energetica Dopo aver analizzato, in linea generale, la struttura del nuovo Testo unico delle imposte sui redditi (vedi “Esordio ufficiale per il nuovo Testo unico delle imposte sui redditi”), i contenuti e le finalità che lo caratterizzano, esaminiamo in questo approfondimento la disciplina dei “bonus edilizi”.

torna all'inizio del contenuto