Attualità

28 Novembre 2025

Parte il calendario della solidarietà: eventi dell’Agenzia da nord a sud

Nel mese di dicembre si svolgeranno in tutta Italia oltre 50 iniziative con finalità sociale realizzate dai funzionari e funzionarie delle Entrate. Sui social gli appuntamenti giorno per giorno

Da lunedì 1°dicembre parte il Natale solidale dell’Agenzia delle entrate, un calendario di eventi di solidarietà che avranno luogo in tutta Italia, ideati e realizzati dai dipendenti dell’Agenzia.
Oltre 50 le iniziative in programma in tutta Italia, pensate per donare un sorriso, portare un aiuto concreto, raccogliere fondi per chi è più fragile: i colleghi e le colleghe dell’Agenzia saranno protagonisti di raccolte di generi di prima necessità, cene solidali, concerti di beneficenza per aiutare con gesti concreti coloro che sono in difficoltà.

Il calendario della solidarietà
Le iniziative scandiranno tutto il mese di dicembre. Eccone alcune. In Sicilia, i dipendenti potranno acquistare un’arancina e lasciarne un’altra “in sospeso” con un’offerta libera presso la mensa della Direzione regionale: il ricavato andrà a favore di un’associazione che si occupa di persone senza fissa dimora. In Veneto, i colleghi saranno coinvolti nella donazione di sangue e midollo osseo a favore di pazienti con gravi patologie. In Basilicata, i “generosi del cartellino” raccoglieranno alimenti a lunga conservazione destinati a famiglie bisognose. Nel Lazio, i dipendenti saranno impegnati nella vendita di un calendario a sostegno dei reparti pediatrici di onco-ematologia. Solidarietà declinata anche come condivisione di esperienze e di tempo, che coinvolge ognuno a livello ancora più personale.

Campagne sociali e non solo, nasce InnovAgenzia
Il “calendario della solidarietà” fa parte di “InnovAgenzia” il nuovo progetto con cui l’Agenzia intende mettere a fattor comune le migliori iniziative di carattere sociale, ambientale, educativo e sportivo nate negli uffici di tutta Italia. Un patrimonio importante per la collettività, che in quanto tale sarà valorizzato e condiviso attraverso un’identità grafica specifica che coniuga lo spirito di appartenenza all’Amministrazione finanziaria con la volontà di essere portatori di innovazione e valori condivisi. L’idea alla base è che l’apporto che le istituzioni danno alla collettività cresce anche grazie all’impegno spontaneo delle persone che le compongono, con un connubio virtuoso fatto di professionalità e di partecipazione.

Il calendario della solidarietà “animerà” per tutto il mese di dicembre anche il canale WhatsApp e gli altri canali social dell’Agenzia delle entrate. A seguire l’elenco completo delle iniziative.

Data

Giorno

Regione

01-dic

lunedì

Sicilia (intitolazione sala beato Rosario Livatino)

02-dic

martedì

Marche (Banchetti solidali), Emilia-Romagna (Raccolta beni in buono stato)

03-dic

mercoledì

Marche (Dolcezza ed inclusione), Emilia-Romagna (Raccolta di prodotti natalizi)

04-dic

giovedì

Emilia-Romagna (Banchetti solidali), Marche (banchetti solidali)

05-dic

venerdì

Bolzano (Nikolaus hilft), Emilia-Romagna (Acquisto prodotti solidali), Lombardia (Raccolta per il Banco Alimentare)

09-dic

martedì

Emilia-Romagna (Banchetti solidali), Umbria (Una stella per il tuo Natale… una speranza per il loro futuro/L’albero della ricerca)

10-dic

mercoledì

Calabria (Incontro con i bambini), Molise (Un dolce Natale)

11-dic

giovedì

Emilia-Romagna (spettacolo teatrale “Insieme per la legalità”), Liguria (Un dono sotto l’albero, un gesto d’amore), Basilicata (I generosi del cartellino)

12-dic

venerdì

Abruzzo (Prelevare x Donare), Puglia (Vivere nella solidarietà)

13-dic

sabato

Sicilia (Un’arancina sospesa), Uffici centrali (Raccolta regali)

14-dic

domenica

Sardegna (Il padel della solidarietà: dona, gioca e divertiti)

15-dic

lunedì

Friuli V.G. (Raccolta abbigliamento e materiale usato), Lombardia (Raccolta fondi per l’associazione “Più unici che rari”), Puglia (Solidarietà in azione), Lazio (Una dolcezza che crea dolcezza), Lazio (cena solidale)

16-dic

martedì

Emilia-Romagna (Banchetti solidali), Toscana (Questo Natale sotto l’albero mettiamo la solidarietà: insieme ad ATT per chi si prende cura)

17-dic

mercoledì

Lazio (Un gesto di solidarietà: insieme a “Medici senza frontiere”), Abruzzo (Raccolta fondi)

18-dic

giovedì

Calabria (Concerto di Natale), Campania (Spesa solidale), Lazio (Aiutaci perché il Natale sia festa per tutti), Friuli V.G. (Astro: perché nessun genitore resti lontano)

19-dic

venerdì

Emilia-Romagna (Raccolta fondi), Trento (Emporio delle Comunità Parrocchiali di Trento Nord)

20-dic

sabato

Veneto (Il calendario dell’avvento controcorrente)

22-dic

lunedì

Uffici centrali (La casa dell’amicizia), Puglia (Secret Santa)

23-dic

martedì

Piemonte, Valle d’Aosta (Con i bimbi nel mondo di POM)

24-dic

mercoledì

Puglia (Aggiungi un posto a tavola), Veneto (Il dono più prezioso è la fiducia nella cura – Una piccola certezza, Acquisto solidale DP Vicenza e DP Rovigo)

29-dic

lunedì

Toscana (Un filo che unisce: la solidarietà che scalda il cuore)

30-dic

martedì

Sicilia (raccolta coperte senzatetto), Puglia (Tombolone solidone)

31-dic

mercoledì

Lazio (Calendario Linfoamici 2026), Puglia (Raccolta fondi)

Parte il calendario della solidarietà: eventi dell’Agenzia da nord a sud

Ultimi articoli

Normativa e prassi 5 Dicembre 2025

Case modulari “chiavi in mano”: sono immobili da cedere senza Iva

L’Agenzia delle entrate chiarisce che le abitazioni prefabbricate pronte all’uso vanno trattate come fabbricati, con esenzione dall’imposta sul valore aggiunto salvo i casi di impresa costruttrice Le case modulari prefabbricate, complete di impianti e rifiniture e pronte per essere abitate, devono essere qualificate come beni immobili (articolo 13-ter del Regolamento Ue n.

Normativa e prassi 5 Dicembre 2025

Integratori e dispositivi medici, chiarimenti sulle aliquote Iva

Nella giornata di oggi due risposte delle Entrate chiariscono il corretto trattamento Iva delle cessioni di un integratore alimentare e di un dispositivo che scherma i raggi X Può beneficiare dell’aliquota Iva al 10% l’integratore alimentare classificato, con apposito parere dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, fra le ”Preparazioni alimentari non nominate né comprese altrove: ­altre” (Codice NC 210690).

Attualità 5 Dicembre 2025

Nuovo phishing a tema fiscale: false comunicazioni di rimborsi

Una mail fraudolenta induce il destinatario a compilare un modulo con i propri dati anagrafici e i dettagli della carta di credito per ottenere un fantomatico accredito Con l’avviso del 5 dicembre, l’Agenzia allerta i contribuenti su una nuova campagna di phishing basata sulla falsa comunicazione di rimborsi fiscali.

Normativa e prassi 5 Dicembre 2025

Dispositivi medici oftalmici, chiarita l’aliquota Iva applicabile

In questo caso si tratta di prodotti destinati alla cura e prevenzione classificabili nella voce 3004, relativa ai medicamenti preparati per scopi terapeutici, e quindi agevolabili L’Agenzia delle entrate, sulla base dell’istruttoria condotta dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli (Adm), ha sciolto i dubbi di due società produttrici e distributrici di dispositivi medici oftalmici circa la corretta aliquota Iva da applicare, confermando che alle cessioni di questi dispositivi può essere applicata quella ridotta del 10% (risposta n.

torna all'inizio del contenuto