Attualità

28 Ottobre 2025

Bonus carta, giornali e riviste: ultimi giorni per la richiesta

Il beneficio, riconosciuto sotto forma di credito d’imposta, è pari al 30% delle spese sostenute nel 2024, con un limite massimo di 60 milioni di euro

Le case editrici hanno tempo fino alle 17 del 31 ottobre 2025, per presentare la domanda di accesso al bonus carta 2025, un incentivo per promuovere la stampa di quotidiani e periodici. La richiesta, relativa alle spese sostenute nel 2024 per l’acquisto della carta, va inviata esclusivamente online tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it/.

Per accedere alla procedura, è necessario autenticarsi con Spid, Cie o Cns. Una volta effettuato l’accesso, bisogna selezionare la sezione “Sportello telematico delle misure di sostegno all’Editoria” e seguire le istruzioni per inviare la domanda.

Il beneficio, riconosciuto sotto forma di credito d’imposta, è pari al 30% delle spese sostenute nel 2024, con un limite massimo di 60 milioni di euro. Non sono ammessi all’agevolazione fiscale i quotidiani ceduti gratuitamente, periodici venduti per corrispondenza, o pubblicazioni pornografiche. Se le richieste superano l’importo disponibile, il credito sarà ripartito proporzionalmente tra i beneficiari.

La domanda deve essere corredata dal prospetto analitico delle fatture, firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa, e dalla certificazione della spesa, firmata dal revisore legale. Il sistema prevede che il prospetto venga caricato due volte: una prima volta in formato Excel senza firma digitale e una seconda volta in formato .P7M con firma digitale.

Il bonus non può essere cumulato con altre agevolazioni per le stesse spese, né con i contributi previsti da disposizioni statali, regionali o europee. Possono richiedere l’incentivo solo le imprese che pubblicano quotidiani e periodici cartacei, con sede nell’Unione europea o nello Spazio economico europeo, iscritte al Registro degli operatori della comunicazione (Roc) e non in stato di liquidazione.

Una volta approvate le richieste, i beneficiari potranno utilizzare il credito tramite il modello F24, indicando il codice tributo 6974.

Per maggiori dettagli vedi articolo “Bonus carta, giornali e riviste: al via le richieste per il 2025” e visita il portale www.impresainungiorno.gov.it/.

Bonus carta, giornali e riviste: ultimi giorni per la richiesta

Ultimi articoli

Attualità 18 Novembre 2025

L’Agenzia inaugura a Palermo la Sala dedicata a Rosario Livatino

Il giudice, ucciso dalla mafia il 21 settembre 1990 lungo la statale Agrigento-Caltanissetta, iniziò la sua carriera professionale come vicedirettore dell’Ufficio del registro di Agrigento Si svolgerà lunedì 1° dicembre, alle 10, la cerimonia con cui verrà intitolata al giudice Rosario Livatino la sala convegni della direzione regionale dell’Agenzia delle entrate di via W.

Attualità 18 Novembre 2025

Bilancio sociale dell’Agenzia: online la nuova edizione

Il documento illustra al pubblico l’attività svolta dall’Amministrazione e gli obiettivi raggiunti lo scorso anno, in tema di responsabilità sociale, ambientale ed economica Pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate il “Bilancio sociale 2024”.

Attualità 18 Novembre 2025

Nuovo phishing con l’uso improprio del nome del direttore dell’Agenzia

Lo schema utilizzato è ricorrente: una figura autorevole segnala presunte irregolarità che comporterebbero blocchi o restrizioni, da rimuovere previo pagamento anticipato Segnalato un ennesimo tentativo di truffa ai danni dei cittadini.

Analisi e commenti 18 Novembre 2025

Le immobilizzazioni immateriali (2) dall’ammortamento alle valutazioni

Restyling al principio contabile Oic 24. In attesa della versione definitiva, una guida in tre puntate per orientarsi tra disciplina civilistica e fiscale delle immobilizzazioni immateriali In attesa della pubblicazione della nuova versione del principio contabile nazionale Oic 24, prosegue il nostro viaggio tra gli istituti principali contenuti nel principio contabile relativo alle immobilizzazioni immateriali.

torna all'inizio del contenuto