7 Agosto 2025
Rischio fiscale settore assicurativo, l’Agenzia approva le linee guida
Messe appunto le regole per facilitare, in linea con l’evoluzione normativa, il passaggio da un “modello aperto” a un “modello certificato” e più “standardizzato” di Tcf
Approvati, con il provvedimento del 7 agosto 2025 firmato dal direttore dell’Agenzia delle entrate, le linee guida per la predisposizione di un sistema efficace di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale (Tcf) per i contribuenti del settore assicurativo. In particolare, il documento definisce le regole per la compilazione della “Mappa dei rischi e dei controlli fiscali” alla luce delle novità introdotte dalla legge delega n. 111/2023 e dai relativi decreti attuativi: Dlgs n. 221/2023 (decreto delegato) e Dlgs n. 108/2024 (decreto correttivo).
Il documento, ricordiamo, si inserisce nell’ambito delle misure previste dal regime di adempimento collaborativo introdotto dall’articolo 3 del Dlgs n. 128/2015, con lo scopo di promuovere la collaborazione tra Fisco e contribuenti, ridurre il contenzioso e garantire certezza normativa.
Le recenti modifiche volute dalla legge Delega fiscale sono finalizzate a rafforzare il regime attraverso un più efficace sistema di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale, e l’ampliamento della platea degli aderenti.
In particolare, il decreto delegato ha introdotto l’obbligo di certificazione del sistema di controllo del Tcf anche in ordine alla sua conformità ai principi contabili, mentre il decreto correttivo ha previsto, per i contribuenti esonerati dalla presentazione della certificazione – perché già ammessi al regime o perché hanno presentato domanda prima data dell’entrata in vigore del decreto delegato – l’obbligo di attestare l’efficacia operativa del sistema di controllo del rischio fiscale, secondo modalità definite con decreto del Mef.
Il provvedimento odierno agisce in questo contesto. Per facilitare il passaggio da un “modello aperto” a un “modello certificato” e più “standardizzato”, il comma 1-quater dell’articolo 4 del Dlgs n. 128/2015 (come modificato dal decreto delegato), ha previsto la predisposizione da parte dell’Agenzia delle entrate di linee guida contenenti indicazioni per la costruzione e l’aggiornamento di un efficace Tcf e per la sua certificazione e attestazione dell’efficacia operativa.
Con il provvedimento dello scorso 10 gennaio, l’Amministrazione finanziaria, in linea con la modifica normativa, ha già definito le linee guida per la redazione del documento che disciplina il sistema di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale e per la certificazione del sistema, insieme alle linee guida per la compilazione della “Mappa dei rischi e dei controlli fiscali”, dei contribuenti del settore industriale con il relativo allegato (vedi “Adempimento collaborativo, le linee guida sul rischio fiscale”). Il provvedimento odierno individua le linee guida per la compilazione della Mappa dei rischi e dei controlli fiscali standardizzata dei contribuenti appartenenti al settore assicurativo
Ultimi articoli
Normativa e prassi 9 Dicembre 2025
Straordinario degli infermieri, 5% esteso alle ore di “disponibilità”
In linea con il parere dell’ufficio legislativo e del ministero della Salute, ogni prestazione effettuata oltre l’orario ordinario deve essere qualificata e retribuita come lavoro straordinario L’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali, pari al 5%, prevista per lo straordinario effettuato dagli infermieri, si applica anche ai compensi per le ore di “pronta disponibilità” effettuate.
Normativa e prassi 9 Dicembre 2025
I compensi per l’incarico al magistrato sono assimilati al lavoro dipendente
L’Amministrazione finanziaria esclude che possano essere qualificati come redditi diversi, perché non sono connessi a prestazioni lavorative e retribuzioni occasionali Le somme percepite da un magistrato per l’incarico di presidente di un Collegio consultivo tecnico (Cct) devono essere tassate come redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e non come redditi diversi.
Attualità 9 Dicembre 2025
Delega unica per i servizi online di Entrate ed entrate-Riscossione
Con una sola comunicazione, il cittadino può autorizzare il professionista di fiducia a operare nelle aree riservate dei portali delle due amministrazioni Dall’8 dicembre 2025 è attiva la nuova procedura telematica che consente ai contribuenti di conferire una delega unica agli intermediari fiscali per l’utilizzo dei servizi online di Agenzia delle entrate e Agenzia delle entrate-Riscossione.
Dati e statistiche 9 Dicembre 2025
Entrate tributarie: online il bollettino di ottobre 2025
Nel mese in esame gli incassi relativi alle imposte dirette registrano un aumento di 299 milioni di euro mentre per quelli sulle imposte indirette di 741 milioni di euro Pubblicato, sul sito del Dipartimento delle Finanze, il Bollettino delle entrate tributarie relative al mese di ottobre 2025, arricchito dalle Appendici statistiche erariali, dalla Nota tecnica e dalla Serie storica 2002-2025.