Attualità

11 Aprile 2025

Al via le domande per il tax credit industrie tecniche e post-produzione

Si aprirà alle 12 di lunedì 14 aprile la sessione per presentare le domande di accesso al “tax credit industrie tecniche e di post-produzione” per l’annualità 2025. A darne notizia è la Direzione generale cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura, con una nota che illustra le modalità accedere al contributo.

Sono ammessi esclusivamente i progetti terminati, anche pluriennali, le cui spese sono state complessivamente sostenute e pagate a partire dal 1° gennaio 2023 e fino alla data di presentazione della domanda.

Il sistema di presentazione delle domande, fa sapere inoltre la Direzione generale, verrà automaticamente bloccato al raggiungimento di un ammontare di richieste pari al tetto di risorse disponibile, che per questa linea di intervento è di 12 milioni di euro. Il credito d’imposta relativo alla richiesta il cui importo determini il superamento delle risorse disponibili sarà riconosciuto nei limiti delle risorse effettivamente disponibili, mentre non saranno riconosciuti i crediti di imposta relativi alle successive richieste presentate nella medesima sessione.

L’agevolazione è destinata alle industrie tecniche e di post-produzione e consiste in un credito d’imposta, dal 20% al 30% delle spese sostenute per l’adeguamento tecnologico e strutturale del settore (articolo 17, comma 2 della legge n. 220/2016). Le regole di attuazione del credito d’imposta sono contenute nel decreto del 3 febbraio 2021 rep.71 del ministro per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze.

Per gli operatori interessati è disponibile un vademecum di presentazione delle domande e all’interno delle stesse il nuovo modulo per l’attestazione delle spese sostenute, da compilare in ogni sua parte su carta intestata secondo le modalità indicate all’articolo 4, comma 2, lett. a) del decreto di attuazione.

Per richieste di assistenza connesse all’utilizzo della piattaforma DGCOL gli utenti possono:

  • consultare la guida online “Hai bisogno di aiuto?” presente, in alto a destra, all’interno di alcune schede delle domande
  • consultare i vademecum disponibili alla pagina dedicata al materiale utile per l’utilizzo della piattaforma DGCOL
  • attivare un ticket di assistenza tramite l’apposita funzione “Assistenza” disponibile all’interno della propria Area Riservata (DGCOL) da indirizzare al Supporto informatico per problematiche di carattere tecnico o al Supporto modulistica per assistenza alla compilazione della modulistica.

Per quanto riguarda l’attivazione del ticket di assistenza, la nota precisa che al momento dell’invio è necessario indicare il codice della domanda e il problema riscontrato e che le risposte vengono evase in ordine cronologico, dando priorità ai procedimenti in scadenza. Qualora il ticket non venga processato entro la scadenza prevista dal procedimento, l’Amministrazione procede al riesame delle richieste pendenti e all’eventuale riammissione delle domande.

È disponibile infine l’Help Desk, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18. I tempi di medi di risposta sono di 3 giorni lavorativi, di conseguenza è consigliabile attivare le richieste di assistenza con congruo anticipo rispetto ai termini previsti per la presentazione delle domande.

Al via le domande per il tax credit industrie tecniche e post-produzione

Ultimi articoli

Attualità 23 Gennaio 2026

Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva

Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato

Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.

Normativa e prassi 21 Gennaio 2026

Auto a uso promiscuo, esenzione per il fringe benefit convenzionale

Le somme che superano tale soglia non usufruiscono del regime speciale di non imponibilità previsto dall’articolo 51 del Tuir che disciplina la determinazione del reddito di lavoro dipendente Il contributo del dipendente al costo dell’auto aziendale concessa a uso promiscuo può beneficiare dell’esenzione Irpef soltanto per la parte trattenuta in busta paga e fino al valore convenzionale del fringe benefit fissato in base alle tabelle Aci.

torna all'inizio del contenuto