12 Marzo 2025
Domicilio digitale speciale: pronta la funzionalità per eleggerlo
Disponibile, nell’area riservata del sito dell’Agenzia, una nuova funzionalità, che consente ai cittadini di comunicare il proprio domicilio digitale speciale, cioè l’indirizzo Pec, per ricevere atti e comunicazioni dall’Agenzia delle entrate e dall’Agenzia delle entrate-Riscossione. Lo annuncia la stessa Agenzia, con un avviso sul suo portale.
Comunicazione domicilio digitale speciale (indirizzo Pec)
L’inedita funzionalità offre – dando seguito alla specifica previsione contenuta nel provvedimento dello scorso 7 ottobre 2024 (vedi “Domicilio digitale speciale: come eleggerlo, variarlo o revocarlo”) – la possibilità di comunicare il domicilio digitale speciale (indirizzo Pec) di cui si è titolari. Questo indirizzo è utilizzato dall’Agenzia delle entrate per inviare atti, provvedimenti, avvisi e comunicazioni, e anche dall’Agenzia delle entrate-Riscossione per la notifica delle cartelle di pagamento e degli atti della riscossione, nonché per l’invio delle comunicazioni relative ai carichi affidati da tutti gli enti creditori.
Possono comunicare il domicilio digitale speciale solo le persone fisiche (cittadini), i professionisti e gli enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione in albi, elenchi o registri professionali o nel registro delle imprese. Si tratta, cioè, di coloro che non sono obbligati ad avere un indirizzo registrato nell’indice nazionale degli indirizzi Pec di imprese e professionisti. Per questi, infatti, l’indirizzo Ini-Pec è sempre prevalente.
Il domicilio digitale speciale, da eleggere in attuazione di quanto previsto dal Dlgs n. 13/2024, rappresenta un’importante innovazione nel panorama delle comunicazioni elettroniche. Infatti, consente a cittadini e professionisti di ricevere notifiche e comunicazioni in modo semplice e sicuro.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 15 Dicembre 2025
Studi in Italia ma lavoro all’estero: sì alle agevolazioni “prima casa”
I cittadini che lavorano fuori confine non perdono lo sconto sull’imposta di Registro per l’acquisto di un’abitazione nel comune in cui hanno frequentato scuole e università L’Agenzia delle entrate, con la risposta n.
Attualità 15 Dicembre 2025
Tax credit cinema e audiovisivo, domande entro il 31 dicembre
La scadenza riguarda il credito d’imposta per le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva, di produzione esecutiva e post produzione e per le industrie tecniche e di post produzione La direzione generale Cinema e Audiovisivo (Dgca) del ministero della Cultura ha annunciato, con un avviso, la chiusura della sessione per poter presentare le domande per tre distinti tax credit: credito di imposta per le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva, credito di imposta per le imprese di produzione esecutiva e di post-produzione, e per le industrie tecniche e di post produzione.
Normativa e prassi 15 Dicembre 2025
Terzo settore, crisi d’impresa e Iva, “ufficiale” il decreto attuativo
Tra le disposizioni, il rinvio al 2036 del nuovo regime di esenzione Iva per le operazioni realizzate dagli enti associativi e norme sul regime forfetario nell’ambito dello sport dilettantistico È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo 4 dicembre 2025, n.
Normativa e prassi 15 Dicembre 2025
Dal 2026 interessi legali più bassi, dal Mef la percentuale aggiornata
La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.