25 Febbraio 2025
Ispezioni ipotecarie registri cartacei, parola agli utenti sul servizio online
Avviata l’indagine di customer satisfaction sul servizio di ispezione ipotecaria dei registri cartacei in modalità telematica, con il questionario di gradimento disponibile online cliccando sul link all’interno della pagina che compare al termine dell’utilizzo. La partecipazione al sondaggio è anonima e facoltativa.
Il servizio, accessibile dalla piattaforma Sister per gli utenti titolari di Convenzione ordinaria – profilo B, permette di consultare online le note non digitalizzate e i titoli cartacei ed è alternativo alla modalità di visione con accesso fisico presso i competenti uffici provinciali Territorio. La procedura è utilizzabile anche per consultare i conti di repertorio delle trascrizioni disponibili a partire dal 24 luglio 1957.
Nel 2024 sono state effettuate, in media, 41.500 ispezioni cartacee al mese, prevalentemente da parte di notai e visuristi. La tipologia più frequente di documenti da visionare, lo scorso anno, è stata quella dei Repertori, con una media mensile di 17mila istanze. Le principali Regioni in cui sono state richieste le ispezioni telematiche sono Lombardia, Veneto e Toscana.
I risultati della ricerca saranno pubblicati sul sito dell’Agenzia, nell’apposita sezione Indagini di customer satisfaction.
Ultimi articoli
Attualità 12 Dicembre 2025
Imposta sulla rivalutazione del Tfr: acconto in vista per i sostituti
Entro il 16 dicembre va versata tramite F24 la prima parte della sostitutiva del 17% sulla rivalutazione dei fondi Tfr.
Analisi e commenti 12 Dicembre 2025
Pegno mobiliare non possessorio, un’utilità per il credito alle imprese
Il legislatore ha introdotto il nuovo istituto e l’Agenzia delle entrate offre un servizio per redigere il titolo standard e iscriverlo nell’apposito Registro Il decreto-legge n.
Normativa e prassi 12 Dicembre 2025
Cessione del ”portafoglio clienti”: Reddito e Iva a tassazione ordinaria
Il trasferimento non può essere assimilato al complesso unitario di attività organizzato per l’esercizio di un’attività professionale, non rilevante ai fini Iva in base all’apposita normativa Il caso chiarito con la risposta n.
Normativa e prassi 11 Dicembre 2025
Su raccolta rifiuti Iva al 10%, su gestione Tari aliquota ordinaria
Non rientrano invece nell’agevolazione le attività amministrative legate alla riscossione della tassa sui rifiuti e ai rapporti con l’utenza Con la risposta n.