19 Dicembre 2024
Mef sull’adempimento collaborativo: messi a sistema requisiti e procedura
Nella Gazzetta Ufficiale di martedì 17 dicembre (serie generale n. 293) è stato pubblicato il decreto del Mef del 6 dicembre 2024 firmato dal vice ministro dell’Economia e delle Finanze che dà attuazione a diversi aspetti della disciplina dell’adempimento collaborativo, introdotta e contenuta nel Dlgs n. 128/2015, alla luce delle modifiche normative intervenute a partire dal decreto legislativo n. 221/2023.
In particolare, il decreto fornisce il quadro dei requisiti soggettivi di accesso al regime di adempimento collaborativo e dei requisiti essenziali del sistema di controllo del rischio fiscale. Inoltre, indica le modalità di presentazione della domanda di accesso al regime e quelle di verifica dei requisiti.
Ricordiamo che l’Agenzia ha già recepito le indicazioni messe a punto con il decreto attraverso l’aggiornamento del Modello di adesione al regime di adempimento collaborativo, già in uso dallo scorso 17 dicembre (vedi articolo “Adempimento collaborativo, rinnovato il modello di adesione”).
Infine, il decreto contiene le indicazioni sul regime transitorio per i soggetti che presentano o hanno presentato la domanda di accesso al regime nel 2024 dopo l’entrata in vigore del Dlgs n. 221/2023 (18 gennaio 2024) e per i soggetti con periodo d’imposta non coincidente con l’anno solare che presentano la domanda nel 2025 entro il termine di chiusura del periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2024. Per questi soggetti, la certificazione del sistema integrato di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale (articolo 4, comma 5, lettera f)) può essere predisposta e presentata all’Agenzia delle entrate, a integrazione della domanda di adesione già trasmessa, entro il 31 dicembre 2025. Viene puntualizzato, inoltre, che il termine di 120 giorni per la comunicazione dell’ammissione al regime decorre dalla data di presentazione della certificazione.
Ricordiamo che per i soggetti, invece, che sono stati ammessi o che hanno presentato domanda di adesione al regime di adempimento collaborativo prima del 18 gennaio 2024, data di entrata in vigore del Dlgs n. 221/2023, un decreto del Mef del 21 novembre scorso ha stabilito le modalità per attestare l’efficacia operativa del sistema di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale, adempimento loro richiesto secondo quanto previsto dall’articolo 4, comma 1, del Dlgs n. 128/2015 (vedi articolo Adempimento collaborativo, dal Mef indicazioni sul rischio fiscale).
Ultimi articoli
Attualità 7 Ottobre 2026
Comunicazioni sul visto di conformità, attivo il nuovo servizio “Vi.dico.web”
Il canale consente ai professionisti di trasmettere online la comunicazione preventiva per il rilascio del visto di conformità e di inviare eventuali integrazioni, variazioni o rinunce È attivo, nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate, il nuovo servizio telematico “Vi.
Analisi e commenti 6 Ottobre 2026
Nel commercio degli smartphone usati regime del margine a regole precise
In più casi di giurisprudenza è emerso un uso illegittimo della disciplina, che consente di applicare l’Iva solo sul realizzo del rivenditore e non sull’intero corrispettivo, ma con specifiche condizioni Negli ultimi anni si è diffuso un ampio mercato degli smartphone usati e ricondizionati, alimentato dalla domanda di dispositivi tecnologici a costi contenuti e da modelli di economia circolare sempre più diffusi.
Normativa e prassi 6 Ottobre 2026
Concordato preventivo biennale: regole unitarie e adesioni 2026/2027
La nuova circolare raccoglie in un unico quadro norme, chiarimenti e casi applicativi, illustrando accesso, rinnovo, vantaggi, cause di esclusione e le principali novità del 2026.
Dati e statistiche 5 Ottobre 2026
Bollettino entrate tributarie, gennaio-agosto 2026 trend positivo
La crescita è sostenuta in misura prevalente dalle imposte dirette, che aumentano di 6.