Normativa e prassi

3 Dicembre 2024

Tax credit Fondazioni bancarie, fissata la percentuale per il 2024

È pari al 25,0778% dei versamenti effettuati entro il 31 ottobre 2024 a favore del Fondo unico nazionale (Fun), il tax credit di cui possono usufruire le Fondazioni di origine bancaria (Fob) per l’anno 2024. A fissare la percentuale del beneficio, il provvedimento firmato oggi, 3 dicembre 2024, dal direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini.

Il credito d’imposta, introdotto dal 2018, segue l’istituzione del Fondo unico nazionale previsto dal Codice del Terzo settore – articolo 62, comma 1, del Dlgs n. 117/2017 – per assicurare il finanziamento stabile dei Centri di servizio per il volontariato (Csv). Il Fun è alimentato da contributi annuali delle Fondazioni di origine bancaria (Dlgs n. 153/1999) e amministrato dall’Organismo nazionale di controllo (Onc).

La stessa norma che ha istituito il Fondo riconosce alle Fob un credito d’imposta pari al 100% dei versamenti effettuati al Fun. Il bonus può essere utilizzato esclusivamente in compensazione tramite modello F24 (codice tributo “6893”), ed è attribuibile fino a un massimo di spesa di 15 milioni di euro per l’anno 2018 e 10 milioni di euro per gli anni successivi.

Le disposizioni attuative dell’agevolazione sono state definite con decreto del ministro del Lavoro e delle politiche sociali del 4 maggio 2018 di concerto con il Mef. Il provvedimento stabilisce, tra l’altro, che, ai fini della determinazione del credito d’imposta, valgono i contributi versati entro il 31 ottobre di ciascun anno. Lo stesso decreto dispone che l’Organismo nazionale di controllo trasmetta all’Agenzia delle entrate l’elenco delle fondazioni che hanno effettuato i finanziamenti con i relativi codici fiscali e importi.

L’Amministrazione finanziaria, a sua volta, sulla base del rapporto tra l’ammontare delle risorse disponibili e i finanziamenti effettuati, fissa, con provvedimento del direttore, la percentuale in base alla quale è determinato l’ammontare del credito d’imposta di cui può beneficiare ogni fondazione.

L’Agenzia, quindi, partendo dal rapporto tra le risorse stanziate per il 2024, pari a 10 milioni di euro, e l’importo complessivo dei versamenti effettuati dalle fondazioni al Fun entro lo scorso 31 ottobre, pari a 39.875.748,38 euro, con il provvedimento odierno ha stabilito che la percentuale di credito utilizzabile da ogni finanziatore per il 2024 è pari al 25,0778% del versamento.

Tax credit Fondazioni bancarie, fissata la percentuale per il 2024

Ultimi articoli

Attualità 17 Gennaio 2025

Nuova ondata di false comunicazioni, è la volta dei “rimborsi straordinari”

Continuano le campagne malevole a nome dell’Agenzia delle entrate diffuse con le consuete modalità.

Attualità 16 Gennaio 2025

Tax credit sponsorizzazioni sportive: i primi beneficiari per le spese 2023

Il dipartimento per lo Sport ha pubblicato sul proprio sito il primo elenco dei beneficiari del credito d’imposta per le sponsorizzazioni sportive per il primo trimestre dell’annualità 2023.

Normativa e prassi 16 Gennaio 2025

Società incorporata per fusione, si estingue anche la partita Iva

Nei casi di fusione per incorporazione, per effetto della quale viene estinta la società incorporata, non è possibile proseguire l’attività con la partita Iva di quest’ultima sia se l’incorporata è un soggetto residente sia se si tratta della stabile organizzazione di un soggetto non residente.

Attualità 16 Gennaio 2025

Bilancio sociale dell’Agenzia: obiettivi e risultati del 2023

È disponibile sul sito dell’Agenzia il “Bilancio sociale 2023”.

torna all'inizio del contenuto
Apri chat
Ti serve aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?