Normativa e prassi

11 Novembre 2024

Ecotassa: nuovi codici tributo per il versamento tramite F24

Nuovi codici tributo riguardanti l’Ecotassa, l’imposta introdotta dalla legge di bilancio 2019 per il periodo dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021 sull’acquisto, anche in locazione finanziaria, e l’immatricolazione dei veicoli (articolo 1, commi 1042 e seguenti della legge n. 145/2018). Il tributo, comunemente chiamato “Ecotassa”, era parametrato al numero di grammi di biossido di carbonio emessi per chilometro dai veicoli.

Con la risoluzione n. 31/E del 26 febbraio 2019 era stato istituito il codice tributo per il versamento spontaneo dell’imposta (vedi articolo Ecotassa, pronti per il versamento: pubblicato il codice tributo ad hoc).

L’Agenzia, con la risoluzione n. 53 di oggi, 11 novembre 2024, istituisce invece i codici tributo da utilizzare per il versamento tramite, modello “F24 Versamenti con elementi identificativi” (F24 Elide), dell’imposta dovuta a seguito delle attività di controllo e dei relativi interessi e sanzioni. Nel dettaglio i codici tributo sono:

  • “A600” denominato ECOTASSA – articolo 1, commi 1042 e 1042-bis, legge n. 145 del 2018 – Atto di accertamento
  • “A601” denominato ECOTASSA – articolo 1, commi 1042 e 1042-bis, legge n. 145 del 2018 – Atto di accertamento – sanzioni
  • “A602” denominato ECOTASSA – articolo 1, commi 1042 e 1042-bis, legge n. 145 del 2018 – Atto di accertamento – interessi”.

In sede di compilazione del modello “F24 ELIDE”, i suddetti codici tributo sono esposti in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”, secondo le seguenti modalità:

Nella sezione “CONTRIBUENTE”, sono indicati, nei campi “codice fiscale” e “dati anagrafici”, il codice fiscale e i dati anagrafici del soggetto tenuto al versamento.

Nella sezione “ERARIO ED ALTRO”, sono indicati nel campo:

  • tipo”, la lettera “A”
  • elementi identificativi”, nessun valore
  • “codice”, uno dei codici tributo istituiti con la presente risoluzione.

E nei campi “codice ufficio”, “codice atto” e “anno di riferimento”, nel formato “AAAA”, le informazioni riportate negli atti emessi dall’ufficio.

Infine, si ricorda che, per il pagamento delle spese di notifica degli atti emessi dall’Agenzia si utilizza il codice tributo “A100” – Spese di notifica per atti impositivi”.

Ecotassa: nuovi codici tributo per il versamento tramite F24

Ultimi articoli

Normativa e prassi 29 Maggio 2026

Redditi e residenti all’estero, tre quesiti al vaglio dell’Agenzia

Tassazione esclusiva o mista a seconda dell’origine della pensione e delle norme convenzionali con Lussemburgo e Francia.

Normativa e prassi 29 Maggio 2026

Operazioni a catena nell’Ue, l’identificazione Iva conta

Se l’operatore intermedio comunica al suo cedente un numero di identificazione ai fini dell’imposta di uno Stato membro diverso da quello di partenza, la seconda cessione all’acquirente finale è interna Con la risposta 111 del 29 maggio, l’Agenzia ha fornito un chiarimento in tema di operazioni a catena tra soggetti stabiliti in diversi Stati europei, disciplinata dall’articolo 36-bis della direttiva Iva, introdotta nel 2018 dalla cosiddetta “direttiva quick fixes”).

Attualità 29 Maggio 2026

Detrazione ex post Start up: domande entro il 31 maggio

Ultimi giorni per richiedere la detrazione del 65% per gli investimenti realizzati nel primo semestre 2025, come previsto dalla deroga introdotta dalla conversione del decreto Pnrr Scade il 31 maggio il termine di invio delle domande per richiedere il riconoscimento della detrazione del 65% sugli investimenti in start up innovative effettuati nel primo semestre 2025.

Attualità 28 Maggio 2026

Recupero Ici 2006-2011 Online il servizio per la dichiarazione

Il dipartimento delle Finanze fa sapere che è operativo un applicativo raggiungibile dall’area riservata del sito delle Entrate, che semplifica e velocizza l’adempimento È disponibile da oggi, 28 maggio 2026, nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate, un servizio del dipartimento delle Finanze che consente di predisporre e inviare in modalità interattiva la dichiarazione Ici relativa al periodo d’imposta 2006-2011.

torna all'inizio del contenuto