8 Agosto 2024
La tragedia di Marcinelle: il sacrificio dei lavoratori italiani
L’8 agosto del 1956 a causa di un incendio scoppiato in uno dei pozzi della miniera di carbone del “Bois du Cazier” a Marcinelle, piccola cittadina belga, 262 minatori morirono avvolti dalle fiamme e soffocati dal fumo: 136 erano italiani. Per ricordare questo terribile evento, da ventitré anni è stata istituita la “Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo”, in cui vengono commemorate non solo delle vittime del Bois du Cazier ma di tutti i connazionali che in Italia o nel mondo hanno perso la vita svolgendo il loro lavoro.
A causare l’incendio, come emerso durante i processi, furono principalmente errori umani. Per un’incomprensione nell’utilizzo degli ascensori usati dagli operai per raggiungere il fondo della miniera, poco dopo le 8 di mattina un carrello di un ascensore colpì una trave che a sua volta tranciò una condotta d’olio ad alta pressione, i fili telefonici e due cavi in tensione, oltre alle condotte dell’aria compressa che servivano per alcuni strumenti di lavoro. Immediatamente nel pozzo della miniera scoppiò un incendio e il fumo invase ogni angolo del sito, perché questo era anche il pozzo utilizzato per far entrare l’aria. Non ci fu nessuno scampo per i minatori, intrappolati a quasi mille metri di profondità. Dei 275 presenti quella mattina, si salvarono soltanto 13 minatori, tra cui 3 italiani.
La tragedia di Marcinelle rappresenta una delle pagine più dolorose della storia dell’emigrazione e del lavoro del nostro Paese. I nostri connazionali, che provenivano da zone impoverite dalla disoccupazione del dopoguerra, erano emigrati in seguito a un accordo tra il Belgio e l’Italia: mentre il Belgio si impegnava a fornire il carbone al nostro Paese, in cambio, la forza lavoro italiana veniva impiegata nelle miniere belghe. Nel 1956, erano 44mila i lavoratori italiani in Belgio, molti dei quali lavoravano proprio a Marcinelle.
Ogni anno, in occasione dell’anniversario sono previste numerose cerimonie e iniziative nelle sedi istituzionali italiane ed estere per testimoniare la profonda attenzione a un dramma, purtroppo, più che mai di attualità. Celebriamo e onoriamo il ricordo dei tanti lavoratori italiani caduti sul lavoro e di chi è partito alla ricerca di un futuro migliore per sé e per la propria famiglia affrontando grandi sacrifici e difficoltà. Al seguente link il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione del 68° anniversario della tragedia di Marcinelle.
Ultimi articoli
Dati e statistiche 5 Settembre 2024
Bollettino delle entrate tributarie, in rete gennaio-luglio 2024
On line, sul sito del Dipartimento delle finanze, il bollettino delle entrate tributarie per il periodo gennaio-luglio 2024, insieme alle appendici statistiche e alla nota tecnica con la sintesi del documento.
Normativa e prassi 4 Settembre 2024
Rivalutazione immobili di Snc senza effetti fiscali per il socio
La rivalutazione degli immobili effettuata dalla società di persone in contabilità semplificata (articolo 15, commi da 16 a 23, Dl n.
Normativa e prassi 4 Settembre 2024
Contributo per il Superbonus 2024, dal Mef le modalità di erogazione
Pubblicato, sul sito del dipartimento delle Finanze, il decreto Mef del 6 agosto 2024 che definisce i criteri e le modalità di attribuzione del contributo a favore di contribuenti a basso reddito per le spese sostenute nel 2024 per gli interventi di efficienza energetica, Sismabonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici agevolati tramite Superbonus, nella misura del 70%, come dispone l’articolo 119 del Dl n.
Normativa e prassi 4 Settembre 2024
Firma digitale, come utilizzarla per sottoscrivere i processi verbali
Con il provvedimento firmato oggi, XX agosto XXXX, dal direttore dell’Agenzia delle entrate, sono state definite le modalità operative per la sottoscrizione digitale dei processi verbali redatti nel corso e al termine delle attività controllo svolte dall’Amministrazione finanziaria.