24 Giugno 2024
Dentro la Precompilata 2024, un video-tutorial accompagna l’utente
È disponibile, sul canale YouTube dell’Agenzia delle Entrate, il nuovo video-tutorial sulla dichiarazione precompilata 2024. In meno di tre minuti, una funzionaria dell’Agenzia accompagna gli utenti attraverso le schermate dell’applicativo web, illustrando, in particolare, le caratteristiche e i vantaggi della nuova compilazione semplificata.
Chi sceglie questa nuova modalità di compilazione, spiega il video, non dovrà più orientarsi tra i quadri della dichiarazione o conoscere righi e codici da indicare. Le informazioni, infatti, sono organizzate e visualizzabili in aree tematiche semplici e intuitive, come “Famiglia”, “Casa e altre proprietà” o “Lavoro”. Ad esempio, i dati relativi all’abitazione sono raccolti nella sezione “Casa e altre proprietà”, sia per quanto riguarda la rendita e i contratti di locazione, sia per le spese ad essa collegate, come gli interessi sul mutuo, mentre nella sezione “Spese sostenute per te e la tua famiglia” è possibile trovare le spese sanitarie. Una volta che l’utente confermerà le informazioni, così come sono o dopo averle modificate, il sistema le riporterà in automatico nel modello.
L’Agenzia ricorda inoltre che il contribuente può accedere alla propria precompilata e ai documenti utilizzati dall’Amministrazione finanziaria dall’area riservata del sito delle Entrate tramite Cns (Carta nazionale dei Servizi) o Spid, Cie (Carta d’identità elettronica) o, per i soggetti titolati a utilizzarle, con le credenziali rilasciate dall’Agenzia (Entratel/Fisconline).
Per maggiori informazioni sulla dichiarazione precompilata è possibile visitare il sito di assistenza www.infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it (Vedi articolo: Precompilata 2024, tutto pronto: al via la presentazione “fai da te”).
Ultimi articoli
Normativa e prassi 6 Novembre 2024
Bonus Zes unica, aggiornato il modello di comunicazione
Online la versione aggiornata del modello di comunicazione per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti nella Zes unica.
Normativa e prassi 6 Novembre 2024
Polizze vita: niente detrazione, se fuori dal reddito imponibile
Nel caso in cui i premi assicurativi, relativi alle polizze vita sottoscritte dal datore di lavoro in favore dei dipendenti, non concorrono alla formazione del reddito complessivo degli stessi lavoratori, non possono essere detratti.
Attualità 5 Novembre 2024
Revisione fiscalità dei redditi: l’Agenzia riferisce in Senato
In attesa dell’approvazione definitiva del decreto legislativo contenente la revisione del regime impositivo dei redditi, l’Agenzia delle entrate fornisce le proprie osservazioni nel corso di un’audizione del direttore centrale Coordinamento normativo dell’Agenzia, Sergio Cristallo, che si è svolta oggi presso la VI commissione Finanze e Tesoro del Senato, dove l’atto del Governo è all’esame.
Attualità 5 Novembre 2024
Abbonamenti al trasporto pubblico: faq sulle comunicazioni dati
Il contribuente deve sempre avere la possibilità di esercitare il diritto di opposizione all’invio all’Agenzia dei dati relativi alle spese sostenute.