Attualità

12 Giugno 2024

Cinque per mille, online l’elenco delle Onlus iscritte in ritardo

È in rete da oggi, 12 giugno 2024, sul sito dell’Agenzia delle entrate, l’elenco delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus), iscritte alla relativa Anagrafe, che hanno presentato la domanda telematica di iscrizione al 5 per mille per l’anno finanziario 2024, una volta scaduto il tempo massimo a disposizione, ossia dopo il 10 aprile 2024. In particolare, si tratta dell’elenco degli “Iscritti tardivi” disponibile nell’area tematica del sito delle Entrate dedicata a questo speciale tipo di finanziamento disposto direttamente dai contribuenti in occasione della presentazione della dichiarazione dei redditi.

Le Onlus che hanno saltato la scadenza possono, dunque, rimettersi in gioco, sempreché non siano presente nell’elenco permanente degli iscritti, tramettendo, entro il prossimo 30 settembre, domanda telematica di accreditamento e versando un importo pari a 250 euro tramite il modello “F24 Elide” con codice tributo “8115” (articolo 2, comma 2 Dl n. 16/2012).

Ricordiamo che i requisiti sostanziali richiesti per l’accesso al beneficio dovevano essere però posseduti alla data del termine originario di presentazione dell’istanza di accreditamento (10 aprile 2024).

L’elenco degli “Iscritti tardivi” sarà aggiornato periodicamente.

Cinque per mille, online l’elenco delle Onlus iscritte in ritardo

Ultimi articoli

Normativa e prassi 6 Novembre 2024

Bonus Zes unica, aggiornato il modello di comunicazione

Online la versione aggiornata del modello di comunicazione per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti nella Zes unica.

Normativa e prassi 6 Novembre 2024

Polizze vita: niente detrazione, se fuori dal reddito imponibile

Nel caso in cui i premi assicurativi, relativi alle polizze vita sottoscritte dal datore di lavoro in favore dei dipendenti, non concorrono alla formazione del reddito complessivo degli stessi lavoratori, non possono essere detratti.

Attualità 5 Novembre 2024

Revisione fiscalità dei redditi: l’Agenzia riferisce in Senato

In attesa dell’approvazione definitiva del decreto legislativo contenente la revisione del regime impositivo dei redditi, l’Agenzia delle entrate fornisce le proprie osservazioni nel corso di un’audizione del direttore centrale Coordinamento normativo dell’Agenzia, Sergio Cristallo, che si è svolta oggi presso la VI commissione Finanze e Tesoro del Senato, dove l’atto del Governo è all’esame.

Attualità 5 Novembre 2024

Abbonamenti al trasporto pubblico: faq sulle comunicazioni dati

Il contribuente deve sempre avere la possibilità di esercitare il diritto di opposizione all’invio all’Agenzia dei dati relativi alle spese sostenute.

torna all'inizio del contenuto
Apri chat
Ti serve aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?