8 Maggio 2024
Scambio automatico conti finanziari: aggiornate le liste dei partecipanti
È stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale del 7 maggio (serie generale n. 105) il provvedimento 2 maggio 2024 del Mef a firma congiunta del direttore generale delle Finanze e del direttore dell’Agenzia delle entrate, che aggiorna gli elenchi degli Stati esteri coinvolti nello scambio automatico di informazioni sui conti finanziari.
Nello specifico, il provvedimento pubblicato va a ritoccare l’Allegato C (giurisdizioni oggetto di comunicazione) e l’Allegato D (giurisdizioni partecipanti) del decreto 28 dicembre 2015 che ha dato attuazione alla legge n. 95/2015 e alla direttiva n. 2014/107/Ue.
Il decreto 28 dicembre 2015 riporta le modalità di rilevazione, trasmissione e comunicazione all’Agenzia delle entrate in merito le informazioni sui conti finanziari nonché delle procedure relative agli obblighi di adeguata verifica (due diligence) ai fini fiscali.
La norma, all’articolo 3 reca disposizioni anche sulla disciplina degli obblighi di comunicazione che le istituzioni finanziarie italiane devono trasmettere all’Agenzia delle entrate. Invece all’articolo 4 prevede l’aggiornamento degli elenchi, per tenere conto sia della effettiva implementazione degli accordi sottoscritti dai Paesi già partecipanti allo scambio di informazioni, sia di eventuali nuove ratifiche di accordi per lo scambio automatico di informazioni sui conti finanziari da parte di altre giurisdizioni estere.
Elenco delle giurisdizioni oggetto di comunicazione (Allegato C)
Tra le new entry: Aruba, Costa Rica, Georgia, Kenya, Saint Kitts e Navis, Thailandia. Rispetto al precedente elenco non è più presente Antigua e Barbuda.
Elenco delle giurisdizioni partecipanti (Allegato D)
Entrano nella lista: Georgia, Kenya, Thailandia.
Infine, per entrambi gli elenchi, il decreto specifica che si intendono inclusi:
- per la Finlandia: le Isole Aland
- per la Francia: Guadalupa, Guyana francese, Martinica, Riunione, Saint Martin e Mayotte, Saint Barthelemy
- per il Portogallo: Azzorre e Madera
- per la Spagna: le Isole Canarie.
Ultimi articoli
Attualità 12 Dicembre 2025
Imposta sulla rivalutazione del Tfr: acconto in vista per i sostituti
Entro il 16 dicembre va versata tramite F24 la prima parte della sostitutiva del 17% sulla rivalutazione dei fondi Tfr.
Analisi e commenti 12 Dicembre 2025
Pegno mobiliare non possessorio, un’utilità per il credito alle imprese
Il legislatore ha introdotto il nuovo istituto e l’Agenzia delle entrate offre un servizio per redigere il titolo standard e iscriverlo nell’apposito Registro Il decreto-legge n.
Normativa e prassi 12 Dicembre 2025
Cessione del ”portafoglio clienti”: Reddito e Iva a tassazione ordinaria
Il trasferimento non può essere assimilato al complesso unitario di attività organizzato per l’esercizio di un’attività professionale, non rilevante ai fini Iva in base all’apposita normativa Il caso chiarito con la risposta n.
Normativa e prassi 11 Dicembre 2025
Su raccolta rifiuti Iva al 10%, su gestione Tari aliquota ordinaria
Non rientrano invece nell’agevolazione le attività amministrative legate alla riscossione della tassa sui rifiuti e ai rapporti con l’utenza Con la risposta n.