8 Marzo 2024
Donazioni alla ricerca deducibili, aggiornato l’elenco dei beneficiari
Vanno a quota 313 le fondazioni e associazioni dedite alla ricerca scientifica possibili destinatarie di donazioni deducibili Ires. Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 56 del 7 marzo 2024, il Dpcm del 19 gennaio 2024 con la lista aggiornata dei beneficiari delle erogazioni liberali che i soggetti Ires possono portare in deduzione dal reddito, secondo quanto previsto dalla legge finanziaria 2006 (articolo 1, comma 353, legge n. 266/2005).
La norma riconosce la piena deducibilità dal reddito dei fondi destinati, a titolo di contributo o liberalità, al finanziamento della ricerca, erogati dalle società e dagli altri soggetti Ires. I destinatari possono essere, tra gli altri soggetti come università ed enti di ricerca pubblici, anche le fondazioni e associazioni regolarmente riconosciute (Dpr n. 361/2000) che abbiano come oggetto statutario lo svolgimento o la promozione di attività di ricerca scientifica, specificamente individuate con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.
Il decreto oggi in Gazzetta ufficiale aggiorna il precedente elenco approvato con il Dpcm del 7 luglio 2022, ampliando la platea dei potenziali beneficiari delle donazioni deducibili da 303 a 313 fondazioni e associazioni.
Come indicato nel Dpcm, l’elenco dei beneficiari può essere oggetto di revisione annuale.
Ultimi articoli
Attualità 5 Novembre 2024
Revisione fiscalità dei redditi: l’Agenzia riferisce in Senato
In attesa dell’approvazione definitiva del decreto legislativo contenente la revisione del regime impositivo dei redditi, l’Agenzia delle entrate fornisce le proprie osservazioni nel corso di un’audizione del direttore centrale Coordinamento normativo dell’Agenzia, Sergio Cristallo, che si è svolta oggi presso la VI commissione Finanze e Tesoro del Senato, dove l’atto del Governo è all’esame.
Attualità 5 Novembre 2024
Abbonamenti al trasporto pubblico: faq sulle comunicazioni dati
Il contribuente deve sempre avere la possibilità di esercitare il diritto di opposizione all’invio all’Agenzia dei dati relativi alle spese sostenute.
Dati e statistiche 5 Novembre 2024
Entrate tributarie, in salita il gettito nei primi nove mesi dell’anno
Nel periodo gennaio-settembre 2024 le entrate tributarie erariali accertate in base al criterio di competenza giuridica ammontano a 418.
Attualità 5 Novembre 2024
Tax credit cinema e audiovisivo: disponibili nuove liste di beneficiari
La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.