Normativa e prassi

5 Gennaio 2024

Congruità della spesa per gli infissi, riferibile al prezzo d’acquisto

In un lavoro di sostituzione delle persiane e degli infissi, il tecnico abilitato incaricato di attestare la congruità delle spese dell’intervento trainato dovrà fare riferimento al prezzario in vigore al momento del sostenimento della spesa. È irrilevante quindi il listino prezzi regionale aggiornato successivamente alla data dell’acquisto.  È la sintesi del chiarimento fornito dall’Agenzia con la prima risposta dell’anno, la n. 1/2024, di oggi 5 gennaio.

L’istante è un condominio che vuole sostituire (come intervento ”trainato”) le finestre e le persiane ”ad arco” dell’intero edificio. Considerato che al momento della firma del contratto di appalto il prezzario della Regione non prevedeva questa tipologia di infisso, è stato utilizzato il listino della vicina Regione. L’istante fa sapere che a lavori ancora in corso, la Regione in cui ricadono i lavori ha provveduto ad aggiornare il listino prezzi con la particolare tipologia di infisso.

Chiede quindi se ai fini della congruità della spesa si possa far riferimento al listino aggiornato o a quello precedentemente utilizzato riferito alla Regione vicina.

L’Agenzia, dopo aver fornito un quadro della normativa sul Superbonus inerente al caso prospettato, chiarisce che la verifica congruità delle spese deve essere effettuata al momento del sostenimento delle stesse, utilizzando il prezzario vigente a tale data (articolo 119 comma 13-bis, Dl n. 34/2020).

Anche in base ai chiarimenti forniti con le circolari n. 24/2020 e n. 30/2020, per le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni, e gli enti non commerciali, in applicazione del criterio di cassa, le spese si intendono sostenute alla data dell’effettivo pagamento. In caso di sconto ”integrale” in fattura, occorre fare riferimento alla data di emissione della fattura da parte del fornitore.

In conclusione, nel caso in esame, il tecnico abilitato incaricato dall’istante di attestare la congruità delle spese relative all’intervento trainato, di sostituzione delle persiane e degli infissi deve riferimento al prezzario vigente al momento del sostenimento della spesa, fermo restando il rispetto di ogni altro adempimento previsto dalla normativa sul Superbonus.

Congruità della spesa per gli infissi, riferibile al prezzo d’acquisto

Ultimi articoli

Normativa e prassi 17 Ottobre 2025

Versamenti F24, F24 Ep ed F24 Accise: c’è chi arriva e chi invece parte

L’Agenzia delle entrate con quattro diverse risoluzioni pubblicate oggi dà spazio a un nutrito gruppo di nuovi codici tributo e mette a riposo due causali contributo Gli identificativi della risoluzione n.

Normativa e prassi 17 Ottobre 2025

Premi sportivi dilettantistici 2025, fino a 300 euro ritenuta con rimborso

Il parere dell’Agenzia sulla misura di favore prevista dal Milleproroghe per il 2024, non estesa al 2025, ma reintrodotta dal Testo unico sui versamenti (Tuvr) che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2026 Un’associazione sportiva dilettantistica che premia i propri associati per i risultati sportivi conseguiti dovrà assoggettare i premi relativi all’anno d’imposta 2025 alla normale ritenuta d’acconto del 20% indipendentemente dall’ammontare erogato, salvo successivo rimborso da presentare nel 2026 per le ritenute sui premi corrisposti all’atleta nel 2025, se non superiori a 300 euro.

Attualità 17 Ottobre 2025

Diteci la vostra opinione: al via il sondaggio sul call center

Da lunedì 20 ottobre gli utenti che hanno espresso il loro consenso potranno essere ricontattati per rispondere a un questionario in forma anonima sul livello di gradimento del servizio telefonico Prende il via, lunedì 20 ottobre, un’indagine di gradimento che valuterà il livello di soddisfazione dei contribuenti sul servizio del Call center dell’Agenzia.

Attualità 16 Ottobre 2025

Ristrutturazioni edilizie, online la guida dell’Agenzia

La pubblicazione, al passo con le modifiche introdotte dalla legge di bilancio 2025, fornisce istruzioni pratiche per rinnovare la casa beneficiando degli sconti fiscali disponibili Un manuale pratico e di facile consultazione, pensato per offrire al cittadino un quadro chiaro e completo di tutti i bonus fiscali disponibili in caso di lavori di ristrutturazione e recupero del patrimonio edilizio, sia su singole abitazioni che sulle parti comuni dei condomìni.

torna all'inizio del contenuto