13 Ottobre 2023
Gasoli paraffinici “commerciali”: adempimenti contabili dei gestori
Gli esercenti depositi o impianti, che detengono e movimentano gasoli paraffinici da sintesi o da idrotrattamento, impiegati negli usi elencati alla Tabella A del Dlgs n. 504/1995, che in tema di accise ora sono trattati come il gasolio commerciale, sono tenuti a richiedere l’aggiornamento della licenza d’esercizio all’ufficio delle dogane competente e a utilizzare i nuovi Cadd, già attivi in ambiente di esercizio, anche nella compilazione dei relativi documenti di accompagnamento, adeguandosi alle nuove disposizioni (Dl n. 57/2023) entro il 1° dicembre 2023.
Ciascuna tipologia di gasolio paraffinico, ai fini fiscali, formerà oggetto di separata contabilizzazione, secondo le ordinarie regole di tenuta dei registri di carico e scarico applicabili al deposito dove lo stesso è stoccato.
È quanto afferma l’Agenzia delle dogane e dei monopoli nella circolare n. 21 del 13 ottobre 2023, con la quale, comunque, cristallizza le consolidate modalità per la presentazione telematica dei dati relativi alle contabilità, a cura degli obbligati. In particolare, per quanto riguarda l’identificazione delle partite movimentate negli usi agevolati mediante l’indicazione delle causali di movimentazione e delle posizioni fiscali.
Per chiarezza, l’Agenzia fiscale ricorda che con l’aggiunta dell’articolo 3-quinquies al Dl n. 57/2023, al momento della conversione, è stato disposto che il trattamento specifico sul gasolio commerciale (articolo 24-ter, Dlgs n. 504/1995 – Testo unico delle accise), nonché delle altre agevolazioni per il gasolio previste dalla Tabella A allegata, si applicano anche ai gasoli paraffinici ottenuti da sintesi o da idrotrattamento utilizzati in sostituzione del gasolio commerciale “tradizionale”.
Questi gasoli, ottenuti da sintesi o da idrotrattamento (Uni En 15940) sono caratterizzati da una filiera produttiva e distributiva distinta da quella del gasolio più conosciuto di origine fossile (Uni En 590) e sono, pertanto, prodotti commercialmente e fiscalmente distinti da tale ultima tipologia.
Attualmente, in Italia è già commercializzato, presso i distributori stradali di carburanti, il gasolio paraffinico ottenuto da idrotrattamento, e sono in via di adeguamento i depositi per lo stoccaggio di un particolare tipo di gasolio paraffinico da sintesi, ottenuto a partire da idrocarburi gassosi.
Considerato che il gasolio da fonte fossile (Uni En 590) e i gasoli paraffinici da sintesi e da idrotrattamento (Uni En 15940) sono classificati con gli stessi codici Nc (2710 e 1943) e Cpa (E430 ed E440), per identificare e distinguere contabilmente i prodotti energetici in argomento, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli, ai soli fini di competenza, istituisce nuovi codici (Cadd) da utilizzare in combinazione con i relativi codici Cpa ed Nc:
• Cpa E430 Nc 27101943 Cadd S182 – per l’Hvo
• Cpa E440 Nc 27101943 Cadd S182 – per l’Hvo denaturato
• Cpa E430 Nc 27101943 Cadd S183 – per il gasolio Gtl di origine fossile
• Cpa E440 Nc 27101943 Cadd S183 – per il gasolio Gtl di origine fossile denaturato
• Cpa E430 Nc 27101943 Cadd S184 – per il gasolio Gtl Rfnbo
• Cpa E440 Nc 27101943 Cadd S184 – per il gasolio Gtl Rfnbo denaturato.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 19 Giugno 2026
Mutui frazionati senza accollo, ok alla cancellazione semplificata
L’estinzione del debito elimina automaticamente l’ipoteca anche se il soggetto debitore è cambiato, il fine della semplificazione è agevolare i trasferimenti immobiliari Con la risoluzione n.
Normativa e prassi 19 Giugno 2026
Senza autonomia del trustee, niente autonomia fiscale al trust
Quando il patrimonio resta, di fatto, nella disponibilità dei beneficiari o di altri soggetti collegati, il reddito del trust passa per imputazione in capo agli interponenti residenti in Italia Con la risposta n.
Attualità 19 Giugno 2026
Call center attivo sabato mattina per dare supporto sulla precompilata
Domani, sabato 20 giugno, dalle 9 alle 13 gli esperti dell’Agenzia offriranno assistenza telefonica ai cittadini su consultazione, compilazione e invio online della dichiarazione dei redditi Sabato 20 giugno, dalle 9 alle 13 apertura straordinaria dell’assistenza del call center delle Entrate per offrire supporto ai cittadini sulla dichiarazione precompilata 2026.
Normativa e prassi 18 Giugno 2026
Cessione con Superbonus, conta la data di acquisto dell’immobile
L’imponibilità della plusvalenza scatta in relazione alla destinazione dell’unità immobiliare e al suo perdurare nel tempo nel decennio antecedente all’alienazione del bene Con la risposta a interpello n.