Attualità

11 Agosto 2023

Maxi-Concorsi Agenzia delle entrate: gli step per presentare la domanda

Disponibile, sul canale YouTube dell’Agenzia delle entrate e sulla rivista telematica FiscoOggi, un breve video che illustra, passo passo, la procedura per presentare, sul portale del Reclutamento “InPA”, la domanda di partecipazione, ai nuovi concorsi dell’Agenzia per l’assunzione di 4.500 funzionari: 3.970 da destinare alle attività tributarie e 530 ai servizi di pubblicità immobiliare. Per la presentazione delle istanze di partecipazione c’è tempo fino al 28 agosto (vedi concorso “Nuove assunzioni in Agenzia: due concorsi per 4.500 funzionari”).

Con il tutorial confezionato dall’Agenzia diventa facile candidarsi. Il video spiega come accedere al portale “inPA”, previa registrazione con Spid/Cns/Cie/elDas, redigere il curriculum, scegliere la selezione cui partecipare, compilare il format della domanda di candidatura e, infine, presentare l’istanza.

Maxi-Concorsi Agenzia delle entrate: gli step per presentare la domanda

Ultimi articoli

Normativa e prassi 31 Luglio 2026

Atti privati in formato elettronico, si applica il bollo in misura ordinaria

L’imposta è determinata forfettariamente, a prescindere dalla dimensione del documento, solo in presenza di atti amministrativi rilasciati in formato telematico Quando un atto è digitale non sempre si applica automaticamente il bollo forfettario da 16 euro.

Normativa e prassi 31 Luglio 2026

Quote donate in esenzione, beneficio salvo col controllo

Per non decadere dall’agevolazione prevista per il passaggio di aziende di famiglia è rilevante mantenere il controllo della società, non la titolarità di tutte le partecipazioni acquisite L’esenzione dall’imposta sulle successioni e donazioni per trasferimenti a discendenti o coniuge di partecipazioni societarie non viene meno se il beneficiario, pur cedendo o conferendo parte delle quote ricevute, continua a mantenere il controllo della società per almeno cinque anni.

Attualità 31 Luglio 2026

Tax credit cinema e videogiochi: nuovi elenchi di beneficiari

I decreti con i nominativi rappresentano comunicazione di riconoscimento del credito d’imposta o della nazionalità italiana, non è previsto l’invio tramite Pec di notifiche individuali Pubblicato sul sito della direzione generale Cinema e Audiovisivo (Dgca) del ministero della Cultura un pacchetto di decreti direttoriali, che dispone l’accesso a diverse tipologie di crediti d’imposta per il settore del cinema e dei videogiochi.

Normativa e prassi 30 Luglio 2026

Bonus e stock options variabili: come evitare l’addizionale del 10%

L’agevolazione è subordinata a un versamento a favore di enti del Terzo settore di importo almeno pari al doppio della somma dovuta in caso di mancata donazione Novità in arrivo per i datori di lavoro del settore finanziario.

torna all'inizio del contenuto