1 Agosto 2023
Richiesta di certificati con un click dalla home page del sito delle Entrate
Il sito internet dell’Agenzia delle entrate fa spazio, nella sezione riservata agli argomenti di maggiore interesse raggiungibile direttamente dalla home page, a una nuova area tematica. È dedicata alle più diffuse tipologie di certificazioni rilasciate dall’Amministrazione finanziaria. Basta un click per avere delucidazioni sintetiche sul tipo di certificato che interessa e sapere come richiederlo.
Acceso veloce a tutte le notizie utili riguardanti, in particolare, il Certificato di attribuzione del codice fiscale, il Certificato di attribuzione della partita Iva, l’Attestazione situazione reddituale, l’Attestato di residenza fiscale, il Certificato carichi pendenti, il Certificato sull’esistenza di contestazioni in corso e di quelle già definite per le quali i debiti non sono stati soddisfatti” (art. 14 del D.Lgs. 18 dicembre 1997, n. 472), il Certificato unico debiti tributari e il Certificato di sussistenza dei requisiti per imprese appaltatrici.
La scheda informativa spiega come ottenere il documento, gli eventuali costi, il modello da utilizzare o il facsimile di richiesta e rimanda, infine, alla normativa e alla prassi di riferimento.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 4 Novembre 2025
Se la permuta è con bene futuro, non c’è sconto sulla plusvalenza
Il regime fiscale agevolato richiede che il corrispettivo sia costituito esclusivamente da beni ammortizzabili, ma poiché non esistono ancora non possono essere iscritti in bilancio come tali In caso di permuta tra un bene presente, come un terreno edificabile, e un bene futuro, come dei posti auto da costruire, non si applica il regime agevolato previsto dall’ultimo periodo del comma 2 dell’articolo 86 del Tuir.
Normativa e prassi 3 Novembre 2025
Attività concertistica della Onlus, erogazioni ammesse all’art bonus
L’evoluzione delle disposizioni contenute nei decreti ministeriali non pregiudica la fruizione dell’agevolazione per l’associazione con attività strutturata nel mondo dello spettacolo Possono beneficiare dell’art bonus le erogazioni liberali destinate a sostenere l’attività di un’associazione senza scopo di lucro dedita all’attività concertistica e corale, ricevute a partire dall’anno 2024, sulla base del decreto ministeriale n.
Normativa e prassi 3 Novembre 2025
Autonomi, contributi in conto impianti in linea con il criterio di competenza
Le erogazioni pubbliche ricevute dal professionista per l’acquisto di attrezzature non sono tassate per cassa come i compensi, ma seguono l’imputazione delle quote di ammortamento del bene agevolato Con la risposta n.
Normativa e prassi 3 Novembre 2025
Beneficio di inventario in corso, il minore ha già lo status di erede
Ai fini degli obblighi dichiarativi, non è richiesta la conclusione della procedura, essendo sufficiente che sia stata presentata al tribunale la dichiarazione di accettazione dell’eredità Un figlio minorenne che dopo la morte della madre, avvenuta nel 2025, è stato autorizzato in qualità di erede dal competente tribunale dei minori ad accettare l’eredità con beneficio d’inventario è fiscalmente obbligato a presentare nei termini di legge la dichiarazione per i redditi percepiti dal genitore nel 2024, anche se l’inventario non è ancora stato concluso.